Raccolta differenziata, Gesenu avvia l’analisi merceologica per aiutare i condomini
PERUGIA – Al via giovedì scorso l’attività di analisi merceologica svolta da Gesenu nei condomini, al fine di fornire un pratico e concreto aiuto ai cittadini. L’analisi rientra tra le attività comunicative svolte da Gesenu nell’intero Comune di Perugiaeha lo scopo di sensibilizzaree informare gli utentisulle corrette modalità di raccolta differenziata e su quelli che sono i principali errori che si compiono nella separazione dei rifiuti.
Questa attività viene effettuata da un comunicatore ambientale, esperto in materiae non si tratta di un controllo a fine sanzionatorio, ma di un’azione preventiva e formativa per coinvolgere in modo diretto ed originale gli utenti alle corrette modalità di raccolta differenziata. L’analisi, aperta a tutti gli utenti del condominio e al vicinato, serve ad analizzare tutti i contenitori per la raccolta differenziataassegnati al condominio, partendo dall’analisi del secco residuo, dove è possibile verificare quanto materiale è ancora possibile differenziare. Al termine dell’attività viene elaborata una scheda di valutazionecomplessiva dell’analisi, e affissa nell’androne del condominio, per informare dell’iniziativa anche i condòmini assenti.
L’attività comunicativa viene svolta nel Comune di Perugia, per cui sono stati scelti condomini delle diverse aree di servizio e nuovi quartieri coinvolti nel porta a porta (zona C) in accordo con gli amministratori delle strutture, con i quali l’azienda ha avviato, a partire dallo scorso anno, una collaborazione positive e fruttuosa.
La valutazione complessiva delle analisi svolte finora nei vari condomini è stata buona, l’esperienza si è dimostrata molto gradita e formativa per i condòmini che hanno avuto modo di verificare quanto materiale differenziabile viene in realtà conferito all’interno del secco residuo.
Le Analisi Merceologiche svolte da GESENU, che rientrano in un programma complessivo di verifica e controllo della qualità della raccolta differenziata nella città compatta, proseguiranno anche nei prossimi mesi.