Regionali 2015, impazza il toto assessore alla sanità, la Marini frena: “Gli assessori si nominano dopo il voto”

Mancano ancora poco più di tre mesi alle elezioni regionali e dieci giorni circa all’approvazione della nuova legge elettorale, ma mentre si scaldano i motori della campagna elettorale, impazza già il toto assessori, o meglio, il toto assessore: quello alla sanità. Una delega importante che da più di un anno, dopo la scomparsa dell’assessore Tomassoni, la presidente Marini tiene per sé. E se in questa legislatura, che si avvia a conclusione, la sanità resta “senza un titolare”, si moltiplicano in tutta l’Umbria le ipotesi su chi, nella prossima legislatura, andrà a ricoprire quell’incarico.

Un assessorato ambito visto che l’Umbria da sempre fa della sanità il suo fiore all’occhiello. Stupisce tuttavia la “fretta” con si fanno ipotesi e noi, con largo anticipo anche rispetto all’appuntamento elettorale di maggio. Così si legge sulla Nazione Umbria di oggi che la presidente Catiuscia Marini, candidata del Pd al secondo mandato per la presidenza della Regione, sarebbe già al lavoro per costruire, in caso di vittoria, la nuova squadra di governo. E spunta il nome di Walter Orlandi, attuale direttore generale dell’ospedale “Santa Maria della Misericordia” di Perugia quale “successore” di Franco Tomassoni con Emilio Duca a sostituirlo al vertice dell’ospedale perugino e Vincenzo Panella, oggi al vertice di una delle Asl di Roma, che potrebbe essere richiamato in Umbria.

Ma questo è solo uno degli scenari si cui si stanno alimentando i rumors in Umbria. A Foligno, per esempio, si dice che Fratini, attuale direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2, abbia rivelato a un dirigente dell’azienda sanitaria che in passato ha avuto una militanza politica, di aver saputo che il prossimo assessore alla sanità sarà l’ex presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi.  A Città di Castello danno invece per certo il nome dell’attuale assessore all’agricoltura, Fernanda Cecchini.

A gettare acqua sul fuoco ci pensa direttamente la presidente Marini. In un post sul suo profilo facebook scrive che: “Nelle prossime settimane illustreremo il percorso e la coalizione, oltre che le tante persone che saranno con me per il progetto di Ripartenza dell’Umbria. Questa mattina – scrive la Marini – circola sulla stampa un presunto assessore alla sanità già per la Giunta futura. Mi fa piacere che il giornalista mi attribuisce questo onere ancor prima di aver fatto le elezioni. La notizia non ha alcun fondamento, non viene assolutamente da me e per quanto mi riguarda nelle prossime settimane illustreremo il percorso e la coalizione oltre che le tante persone che saranno con me per il progetto di Ripartenza dell’Umbria. Gli assessori – conclude la Marini nel suo post – si nominano dopo le elezioni tenendo conto dell’esito del voto, degli eletti e dell’orientamento della società”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.