Regionali 2015, presentata la lista “Civica e popolare” in sostegno alla Marini. Scontro a distanza Sebastiani – Monacelli

“E’ inammissibile che ci siano partiti politici che a livello nazionale sostengono il Governo Renzi e che invece qui in Umbria stanno all’opposizione del centrosinistra, magari nascondendosi dietro il paravento delle liste civiche”: è la sottolineatura critica con la quale Enrico Sebastiani, esponente Udc, in passato consigliere regionale, ha concluso stamani la presentazione dei 20 candidati della lista “Civica e popolare” a sostegno della ricandidatura a presidente della Regione di Catiuscia Marini.

Della lista fanno parte, oltre ad esponenti di partiti e movimenti, anche uomini e donne espressione di varie componenti della società civile, tra cui professori, giornalisti e imprenditori, provenienti dai vari territori dell’Umbria. Tra i nomi, ci sono Riccardo Marioni, capolista, Giuseppe Mascio,  Maurizio Hanke,  Luca Balsana, Michele Berloco, Riccardo Posati, Francesco Sapia, Massimo Roscini, Valentina Benedetti.

“Proprio dai territori e dalle loro ricchezze – ha sottolineato Sebastiani – vogliamo ripartire per affrontare, con lealtà, insieme alla Marini, le sfide che ci attendono per i prossimi cinque anni. E a questo scopo consideriamo un’ulteriore ricchezza il fatto che in questa lista civica i candidati non siano politici di professione”. Sebastiani ha tenuto a ribadire che “per fare il bene dell’Umbria, bisogna camminare sul solco di quanto sta avvenendo a livello nazionale con il Governo Renzi: perché la politica cambia, con i tempi che cambiano e con la realtà, politica, sociale ed economica, che si modifica velocemente e continuamente”.

Ecco la lista completa:

Balsani Luca (7.10.1977)
Benedetti Valentina (2.9.1978)
Berloco Michele (5.2.1974)
Biondi Iris (26.11.1970)
Chianelli Carlo (8.2.1947)
Hanke Maurizio (15.9.1952)
Hromis Marko (24.6.1983)
Marioni Riccardo (1.7.1956)
Mascio Giuseppe (18.2.1964)
Mastropieri Concetta (25.5.1959)
Mollo Gaetano (14.8.1947)
Moretti Nadia (17.6.1962)
Partenzi Giuseppina (9.2.1961)
Piccioni Federica (13.1.1973)
Posati Riccardo (3.6.1974)
Roscini Massimo (24.12.1941)
Sapia Francesco detto Ciccio (28.9.1949)
Sensini Alba (13.10.1054)
Valentini Alessandra (22.6.1966)
Zuccari Giuliano (7.11.1955)

Non si è fatta attendere la replica a Sebastiani da parte della commissario regionale Udc dell’Umbria, Sandra Monacelli. “Non comprendiamo la scelta di alcuni eredi della tradizione cattolico-democratica di ritrovarsi nella coalizione della sinistra, oltretutto con un ruolo marginale – scrive la Monacelli in una nota – E’ vero che a livello nazionale Area popolare sostiene il governo Renzi – controbatte Monacelli – ma lo fa esclusivamente, come più volte dichiarato, per un obiettivo programmatico, in primis per portare a termine quel processo di riforme che il Paese attende da decenni. E poi, particolare non secondario, la politica di Catiuscia Marini non è sicuramente quella di Matteo Renzi, essendo ancorata a schemi ormai superati che hanno portato l’economia umbra al collasso”.
La scelta dell’Udc dell’Umbria di sostenere la candidatura di Claudio Ricci alla presidenza della Regione “è stata determinata – spiega quindi Monacelli – dalla motivazione di dare vita a un’azione politica alternativa a quella che ha governato da sempre l’Umbria e in particolar modo a quella portata avanti in questi ultimi cinque anni dalla giunta Marini. Una decisione – conclude Monacelli – che, oltre ad essere perfettamente in linea con il Partito popolare europeo, scaturisce anche dalla valutazione dell’operato dell’esecutivo regionale uscente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.