Regione, nessun nuovo inceneritore e un piano per la manutenzione stradale in consiglio
PERUGIA – Nessun nuovo inceneritore e l’impegno alla predisposizione di un piano per la manutenzione delle strade. Questi i risultati della seduta dell’Assemblea legislativa che aveva all’attenzione mozioni e interrogazioni, oltre alla relazione del presidente della prima commissione Andrea Smacchi sulla relazione del collegio dei revisori dei conti per il primo trimestre 2015.
Sui rifiuti la discussione della mozione presentata dal centrodestra è stata bypartisan e alla fine il testo, pur emendato, ha incontrato 18 voti favorevoli. C’è stata solo l’astensione del Movimento cinque stelle e il voto contrario di Umbria più uguale. L’atto ribadisce la contrarietà alla realizzazione di nuovi impianti di incenerimento e chiede di attivarsi per dare tempestiva attuazione alla previsione del Piano regionale dei rifiuti, riferendo all’Assemblea con cadenza trimestrale, riducendo anche il conferimento in discarica fino alla definitiva attuazione della direttiva comunitaria in tema rifiuti, che ne prevede la chiusura. “Troppo breve il testo della mozione per un argomento complesso e rilevante”. Per questo Giuseppe Biancarelli, il consigliere di Umbria più Uguale.
Sulla viabilità l’Assemblea si è espressa all’unanimità, accogliendo la mozione presentata dai consiglieri del Partito democratico Leonelli e Chiacchieroni con cui si chiedeva si attivarsi affinché si apra al più presto un confronto con il Governo per reperire risorse per la manutenzione straordinaria del demanio stradale regionale e valutare la possibilità di sperimentare ipotesi di gestione della manutenzione stradale con capitale misto pubblico – privato.