Regione, pubblico delle grandi occasioni e nervi tesi in consiglio regionale
PERUGIA – Volti scuri e tensione palpabile. Il consiglio regionale di mercoledì ha fatto registrare un clima particolare, molto vicino alla resa dei conti. Il pubblico era quello delle grandi occasioni, molto più ampio di una seduta normale e di poco inferiore a quello della seduta di insediamento. In sala anche un gruppo di ragazze che si aggirano nel Palazzo da una settimana per uno stage.
Che il clima sia di una seduta fondamentale, di quelle decisive, lo si capisce dal fatto che già alle 10 i primi consiglieri regionali fanno capolino. Andrea Smacchi e Gianfranco Chiacchieroni sono i primi a scendere. Trovano già schierati i grillini, con Andrea Liberati in un elegante panciotto grigio e la collega Carbonari nel solito completo nero e tacco vertiginoso. Poi arriva Solinas. Tanti anche i giornalisti, per carpire un attimo, uno scatto che possa fare la differenza e svoltare la giornata politica.
La vera notizia è probabilmente che si compone la “curva”. Il consigliere Luca Barberini si è seduto nei banchi dei consiglieri, tra Andrea Smacchi ed Eros Brega. Per l’occasione l’ex assessore folignate indossa una cravatta rosa. Tributo alle donne e volontà di pacificazione? La Marini e’ contornata dai quattro pretoriani: Cecchini, Bartolini, Chianella e Paparelli. Lei in vestito nero, a celebrare la solennità dell’evento, con una collanina rossa per sdrammatizzare.