Ricostruzione, i presidenti delle Assemblee legislative con la Boldrini: “Pronti a dare il nostro contributo”

PERUGIA – Prosegue la collaborazione tra istituzioni per affrontare il post-terremoto. A due mesi esatti dal sisma che il 24 agosto ha colpito il Centro Italia, ora che la fase dell’emergenza si è conclusa e il Governo ha approvato il Decreto legge per la ricostruzione, i presidenti dei Consigli regionali di Marche, Antonio Mastrovincenzo, Umbria, Donatella Porzi, Abruzzo, Giuseppe Di Pangrazio, e Lazio, Daniele Leodori, sono tornati a riunirsi con la presidente della Camera Laura Boldrini per definire percorsi condivisi.

L’incontro, il secondo (il primo si è svolto il 27 agosto ad Ascoli Piceno), è stato promosso a Palazzo delle Marche dal presidente Mastrovincenzo, “sostenitore, fin da subito di una strada comune per unire le forze, attivare sinergie e collaborazioni”. Alla riunione hanno partecipato anche il Capo dipartimento della protezione civile Fabrizio Curcio e il direttore della conferenza delle Assemblee legislative, Paolo Pietrangelo.

Il Capo della Protezione civile Curcio ha fornito un quadro tecnico aggiornato della situazione, parlando di numerosi aspetti, come la sistemazione degli sfollati, la tipologia di abitazioni temporanee in progetto e le azioni avviate per aiutare le aziende, in particolare quelle zootecniche. Si è poi soffermato sui contenuti del Decreto, assicurando, anche da parte della Protezione civile, piena disponibilità a ragionare insieme sul passaggio legislativo. La presidente Boldrini ha annunciato che i presidenti dei Consigli regionali delle quattro regioni saranno invitati in audizione dalla commissione ambiente della Camera, presieduta da Ermete Realacci, per fornire spunti utili all’esame del Decreto, attualmente in Senato. Infine ha comunicato che il tradizionale concerto di Natale a Montecitorio sarà dedicato quest’anno alle popolazioni colpite dal sisma. All’evento, che si svolgerà il 16 dicembre, parteciperanno i rappresentanti istituzionali e una delegazione di residenti delle zone terremotate. Il tavolo tecnico nazionale sul terremoto della conferenza delle Assemblee e le Commissioni consiliari competenti delle regioni colpite si metteranno ora al lavoro per esaminare il Decreto e formulare proposte, nell’ambito delle specifiche competenze. Il prossimo appuntamento sarà la visita nelle zone terremotate, il 15 dicembre, della commissaria europea agli affari regionali Corina Cretu.

“Prosegue il lavoro sinergico delle istituzioni – ha detto la presidente dell’Assemblea legislativa DONATELLA PORZI – per affrontare la delicata situazione della ricostruzione post-sisma. Su quanto messo in atto finora dal Governo e dalla Protezione civile e con il coinvolgimento delle Regioni la nostra valutazione è decisamente positiva. Ed importante – ha aggiunto- l’incontro avuto oggi ad Ancona con la presidente Boldrini: utile soprattutto per fare il punto sullo stato di attuazione degli interventi finora attivati e su quelli da intraprendere, alla luce di quanto stabilito dal Decreto legge sul terremoto che sarà a breve convertito in legge. E la prossima convocazione in audizione dei rappresentanti delle Assemblee legislative nella competente Commissione, preannunciatoci dalla presidente della Camera, sarà un’ulteriore occasione di valutazione e partecipazione  su un atto di grande rilievo per il futuro socio-economico dei territori colpiti dal sisma”.

La presidente Porzi ha inoltre affermato che “in una situazione delicata dal punto di vista finanziario come quella che stiamo attraversando, nella fase di passaggio dal patto di stabilità al pareggio di bilancio, e con le nuove disposizioni contenute nel codice degli appalti, diventa ancora più necessario che i vari livelli istituzionali, le Assemblee legislative in primo luogo, esprimano il proprio ruolo con il massimo dell’impegno. Occorrerà quindi che coordinino sempre di più e meglio le loro azioni e provvedimenti, per far sì che i contenuti indicati nel Decreto legge producano interventi appropriati e calibrati alle esigenze di cittadini e imprese. Come Regione Umbria – ha ricordato la presidente – abbiamo già approvato un primo disegno di legge di disposizioni finanziarie a sostegno di persone e attività economiche colpite dagli effetti del sisma: esonero dalla tassa sul diritto allo studio universitario, sospensione delle rate dei mutui, ammortizzatori sociali e  anticipazioni del sistema retributivo”. (Ufficio stampa Consiglio regionale Marche-Agenzia Acs Assemblea legislativa Umbria).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.