“Salute e partecipazione, quale ruolo per la politica?”

AMELIA – Il sistema sanitario ancora una volta al centro del convegno “Salute e partecipazione, quale ruolo per la politica?”, organizzato dal Pd a Molino Silla di Amelia.
Ad aprire i lavori è stato il consigliere regionale Eros Brega, seguito dal responsabile della Comunità Incontro, Giampaolo Nicolasi.
Come può giocare un ruolo fondamentale la politica all’interno del sistema sanitario?
A questa domanda, hanno risposto in diversi interventi Marco Cristofori, Lorenzina Bolli, Pietro Cavalletti, Alessandro Sanguinetti, Cristhia Falchetti Ballerani, e Carlo Riccardi.

Le conclusioni dei lavori sono state affidate all’assessore regionale, Luca Barberini, e al sottosegretario agli Interni, Gianpiero Bocci.

Per l’assessore regionale Luca Barberini: “Mi preme sottolineare che il dibattito non deve mai spaventare. Anzi, è utile ascoltare per aiutare la comunità a crescere. In politica è ora di dire la verità. Occorre dare specificità ai ruoli. Serve una tecnica che siano sempre più autonome dalle politiche. Chiediamo alla politica di essere vera”.

Per l’onorevole Bocci: “C’è preoccupazione per il presente e per il futuro. I sindacati che protestano per la gestione dirigenziale dell’azienda ospedaliera, sono un segnale. I direttori generali dovrebbero occuparsi solo ed esclusivamente di sanità. Per occuparsi di politica aziendale, occorre vivere il territorio. Noi siamo arrivati ad un punto di svolta. Noi possiamo innamorarci delle nostre città ma occorre avere consapevolezza di chi siamo e dove vogliamo andare.
Le scelte si fanno non preoccupandosi della tessera che si ha in tasca. Noi ci dobbiamo preoccupare della qualità del nostro sistema.
Noi abbiamo professionisti ottimi, dobbiamo tornare ad essere attrattivi anche fuori dall’Umbria.
Le priorità nella Regione sono: infrastrutture ferroviarie veloci Terni-Roma, Perugia-Firenze e l’ospedale di Terni, con una nuova struttura”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.