San Francesco, preghiera on line per il Santo e hashtag di auguri per il Papa

ASSISI – In occasione della festa di San Francesco che si terrà domani ad Assisi il direttore della Rivista San Francesco, padre Enzo Fortunato, ha proposto di inviare, tramite il sito www.sanfrancesco.org, la propria preghiera a San Francesco e gli auguri al Santo Padre con l’hashtag  #augurifrancesco . Il 4 ottobre è la festa di San Francesco che con Santa Caterina da Siena Papa Pio XII nel 1939 proclamò Patroni Primari d’Italia.  Lo Stato italiano riconosce il 4 ottobre giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse con la legge n. 24/05 del 10 febbraio 2005.

Ogni anno una regione a turno riaccende la lampada di San Francesco, quest’anno sarà il Lazio,  e sono previsti circa 5000 pellegrini provenienti da tutta Italia. Tra i doni che verranno offerti dalla Regione Lazio e dal Comune di Roma: un’anfora, un’ampolla, l’olio per la lampada, cesto di prodotti tipici e un ostensorio.

Saranno il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini a partecipare, come rappresentanti del governo, alle celebrazioni in onore del Santo che si terranno il 4 ottobre dalle 10 ad Assisi. La Santa Messa è presieduta dal Cardinale Agostino Vallini e l’accensione della lampada del Santo è affidata al Sindaco di Roma, Ignazio Marino. Al termine della celebrazione, alla quale parteciperanno 23 vescovi e circa 100 sacerdoti, è previsto un intervento del Presidente dalla Loggia del Sacro Convento di Assisi.

Un pensiero riguardo “San Francesco, preghiera on line per il Santo e hashtag di auguri per il Papa

  • Ott 4, 2014 in 7:18
    Permalink

    voglio augurare al mio Papa’ Preferito una lunga vita per stare sempre accanto a noi e proteggerci dal male, un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.