Sanità, a Foligno nasce un comitato per difendere il ruolo dell’ospedale

FOLIGNO – Un comitato per difendere ruolo e futuro dell’ospedale di Foligno. L’idea è di un gruppo di cittadini e operatori sanitari, pronti a battersi per ribadire l’importanza del presidio ospedaliero folignate, ritenuto un’eccellenza del sistema sanitario regionale che rischia di essere penalizzato da “un momento storico complesso in cui stanno andando in pensione molte apicalità dei reparti e subire un ricambio professionale di basso profilo sarebbe un ulteriore svantaggio per il prestigio della nostra città”.
“L’obiettivo – spiegano i promotori – è di far sì, tramite diverse iniziative, che l’attenzione al delicato tema della riforma della sanità regionale rimanga alto e che il nostro ospedale possa mantenere il livello di eccellenza e competenza che oggi garantisce. Abbiamo come obiettivo di dare voce a tutti quanti vorranno in maniera costruttiva proporre soluzioni e adoperarsi affinché Foligno ed i comuni limitrofi possano avere l’ospedale che meritano”.

Il comitato, attualmente, è composto, oltre che da sostenitori, dal portavoce Lorenzo Schiarea (consigliere comunale del Movimento per Foligno) e da un coordinamento, del quale fanno parte Fabrizio Poltrini, Andrea Grassilli, Francesco Manigrasso, Piera Mascioli, Maria Chiara Muratore, Giovanni Mazzoni e Tommaso Trastulli.
Per mettersi in contatto con il comitato, si può inviare una mail a insiemeperlospedale@libero.it o tramite il contatto della pagina ufficiale Facebook “Insieme per l’Ospedale”.

Questa iniziativa segue di poco il dibattito aperto da medici, operatori e sindacati del San Giovanni Battista di Foligno, nel corso del quale sono state chieste certezze per il futuro del presidio a riconoscimento della qualità che esso esprime. Al dibattito era intervenuto anche l’ex assessore alla sanità Luca Barberini, secondo il quale il nosocomio di Foligno sarebbe dovuto diventare centro di riferimento della regione e guardare oltre i confini regionali, attraverso una riorganizzazione generale e una collaborazione con l’ospedale di Spoleto. Una presa di posizione apprezzata dagli operatori del settore, che però, al momento, vista la situazione politica scaturita dalle dimissioni di Barberini, sembra essere destinata a restare al palo.

Intanto, martedì 29 marzo, alle 16, si terrà un consiglio comunale straordinario con all’esame dell’assemblea proprio il futuro dell’ospedale di Foligno e della politica sanitaria per il territorio di Foligno, Spoleto e della Valnerina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.