Scompare Clara Sereni, il cordoglio delle istituzioni

PERUGIA – Se n’è andata all’età di 72 anni Clara Sereni, scrittrice, politica e intellettuale che aveva scelto Perugia per vivere. “Profondo cordoglio da parte mia e dell’Assemblea legislativa che rappresento, per scomparsa della scrittrice Clara Sereni”: a esprimerlo è la presidente dell’Assemblea legislativa, Donatella Porzi. Che parla così della scomparsa della scrittrice, intellettuale e politica, nata a Roma ma da tempo trasferitasi a Perugia.
“Con Clara Sereni – sottolinea Porzi attraverso una nota – scompare un simbolo di serietà e umanità, testimoniata dalla fondazione Città del sole onlus, impegnata a favore dei disabili psichici e mentali gravi e medio-gravi”.

“Ho appreso con profondo dolore della morte di Clara Sereni – ha affermato la presidente della Regioen Umbria, Catiuscia Marini –  e voglio esprimere il mio sincero cordoglio, e quello della giunta regionale,  per la scomparsa di una  donna che ha lasciato un segno profondo in quanti hanno avuto, come me, l’onore di conoscerla personalmente ed in quanti l’hanno conosciuta attraverso i suoi libri. Libri di successo, tra cui mi piace ricordare il romanzo Il gioco dei regni. Clara Sereni è stata una intellettuale, scrittrice e giornalista, una donna dalla personalità forte e dalla straordinaria carica umana. Fortemente impegnata nel sociale, ha promosso tra l’altro la fondazione della Onlus Città del sole a favore dei disabili psichici e mentali,  è stata anche donna delle istituzioni. Con lei se ne va una figura straordinaria”.

“”Ho appreso con dispiacere la notizia della scomparsa di Clara Sereni, scrittrice colta, sensibile e raffinata. Una donna che ha speso gran parte della sua esistenza al servizio della comunità e delle persone più svantaggiate”, ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Il sindaco Andrea Romizi, a nome dell’intera Amministrazione comunale di Perugia, esprime il più profondo cordoglio per la scomparsa di Clara Sereni. “La scomparsa di Clara Sereni rappresenta una grave perdita per la città di Perugia per lo straordinario impegno che questa grande donna ha portato avanti in ambito politico, culturale, ma soprattutto sociale ponendosi, sempre in prima persona, a tutela dei più deboli e svantaggiati”.

Si deve proprio a Clara Sereni, tra le altre cose, la creazione a Perugia nel 1998 della Fondazione Città del sole-onlus, di cui è stata presidente, il cui scopo principale è costruire progetti di vita individuali per persone con disabilità psichica e mentale altrimenti a rischio di emarginazione. Nel 2004 tutta la comunità cittadina rimase colpita per la partecipazione della scrittrice, insieme al marito Stefano Rulli, al film-documentario “un silenzio particolare”, riguardante l’esperienza di vita della coppia con il figlio Matteo

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.