“Scoprendo l’Umbria”, grandi numeri per la campagna di promozione
PERUGIA – “La campagna regionale ‘Scoprendo l’Umbria’ per la valorizzazione dei musei umbri ci ha regalato una lunga serie di risultati positivi: ideata per contrastare gli effetti negativi degli eventi sismici del 2016, ha messo in evidenza una terra che reagisce anche con la forza del suo patrimonio culturale conservato negli oltre 170 tra musei, ecomusei e siti archeologici”. È quanto sottolinea l’assessore alla Cultura, Fernanda Cecchini, tracciando un bilancio del progetto.
“Sicuramente – afferma – tra gli effetti positivi, è da considerare la collaborazione tra istituzioni. Partendo dalla mostra “Ospiti in Rocca”, poi confluita nell’esposizione ”Tesori dalla Valnerina”, realizzate dalla Regione Umbria con la Soprintendenza ad Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria e con il Polo museale dell’Umbria, in cui sono state esposte opere recuperate da chiese e musei dopo il terremoto, restaurate anche con l’aiuto e il sostegno dei restauratori dei Musei Vaticani, dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, e di altri restauratori incaricati dalla Soprintendenza dell’Umbria”.
“Siamo molto soddisfatti – rileva in proposito l’assessore – dell’interesse che ha registrato la mostra ‘Tesori dalla Valnerina’ che è stata visitata da circa 33.000 persone in sei mesi, e della grande attenzione sui canali social, con la pagina Facebook ‘Scoprendo l’Umbria’ seguita da circa 8000 persone così come sono motivo di soddisfazione gli accessi al sito www.scoprendolumbria.it e i video che hanno avuto 174.500 visualizzazioni”.
“Le opportunità della campagna ‘Scoprendo l’Umbria’ non finiscono qui – dice l’assessore Cecchini – perché i musei aderenti all’iniziativa di valorizzazione museale continueranno fino alla fine dell’anno ad offrire biglietti a costo ridotto a tutti i possessori della card che è stata distribuita ai visitatori della mostra”.
“Questa campagna dedicata ai musei – ricorda – è stata anche lo strumento per avviare una politica culturale caratterizzata da una finora inedita collaborazione e sinergia tra comparti culturali distinti seppure affini, come dimostra l’adesione dei più importanti Festival estivi umbri alla campagna di valorizzazione museale, con sconti a tutti i visitatori della mostra”. I materiali video e le belle immagini prodotte per la campagna sono ancora visibili nei canali social e nel sito www.scoprendolumbria.it dove è possibile consultare anche l’elenco dei musei che offrono sconti.