Sii di Terni: via al nuovo sistema di controllo delle perdite occulte. Recuperati 5 l/s
TERNI – Via al nuovo sistema di controllo delle perdite occulte avviato dalla Sii, in coordinamento con Ati. Il sistema partito già sull’orvietano e ternano verrà presto esteso a tutto il territorio provinciale. Grazie alla stretta collaborazione con Asm è stata individuata nei giorni scorsi a Orvieto Scalo, una perdita occulta che, a seguito dell’intervento dei tecnici, ha consentito di recuperare una quantità d’acqua di ben 5 litri al secondo.
“Si tratta di un primo ottimo risultato – commenta il direttore generale Paolo Rueca – che dimostra come il nuovo sistema di controllo permanente e di riparazione sia di grande valore in termini di risparmio di risorse e miglioramento del servizio”.
“Il sistema di controllo – spiegano dal Sii – si basa su una tecnologia avanzata e all’avanguardia imperniata su modelli matematici e studi analitici che prendono in considerazione numerosi parametri come consumi, flussi idrici, dinamiche tecniche, ecc., raccogliendo e immagazzinando dati e informazioni in continuum sulla situazione dell’intera rete di distribuzione”.
“In questo modo – spiega il dg Rueca – riusciamo a monitorare tutto il sistema di distribuzione, individuando le perdite che non emergono in superficie ed agendo, conseguentemente, con tempestività. Il sistema viene così ottimizzato e il funzionamento delle reti aggiornato e migliorato costantemente e questo genera consistenti risparmi e notevole riduzione delle dispersioni idriche”.