Spoleto, Consiglio comunale approva di misura esproprio della Posterna
SPOLETO – Nell’ultima seduta del consiglio comunale era mancato il numero legale. Oggi pomeriggio invece, seppur di misura, c’è stato l’ok all’esproprio tardivo e sanante del parcheggio della Posterna, con undici favorevoli, nove contrari e un astenuto (Francesco Saidi di Spoleto popolare). A votare a favore sono stati il sindaco e i consiglieri di maggioranza, con alcune defezioni. Il vice presidente del consiglio Sandro Cretoni (gruppo misto – Lega Nord) ha infatti espresso voto contrario, unendosi così così al voto contrario degli esponenti di opposizione presenti (Capitani, Lisci, Martellini, Zampa e Erbaioli per il Pd, Alessandro Cretoni per Forza Italia, Elisa Bassetti per il Movimento 5 stelle e Aliero Dominici per il gruppo misto). Invece il presidente della commissione consiliare competente, Stefano Proietti (Rinnovamento per Spoleto) non ha partecipato al voto.
I lavori del Consiglio comunale sono stati aperti dal presidente Giampiero Panfili direttamente con la votazione sull’operazione dato che la discussione sulla stessa era già stata affrontata proprio nella seduta della scorsa settimana.
Delicatissimo l’atto per l’esproprio dei terreni del parcheggio della Posterna, dopo le vicende dell’Ecomostro. Con le vicende giudiziarie, la sentenza del Tar (confermata anche del Consiglio di Stato) aveva dichiarato illegittimo l’iter per l’acquisizione dei terreni. Sarebbe dovuto avvenire tutto con un accordo bonario tra le parti che però è saltato dopo il sequestro delle strutture. Il patto prevedeva che il terreno sarebbe stato concesso gratuitamente in cambio della cubatura utile a costruire i palazzi. Ma il problema maggiore è che òa cifra stanziata dal Comune per l’esproprio sanante potrebbe non essere sufficiente se il proprietario dovesse chiedere anche gli interessi.