Spoleto, lavori al Ponte delle Torri e al Palazzo Ancaiani: entro il mese la gara d’appalto
SPOLETO – Dopo la chiusura del Ponte delle Torri, di Palazzo Ancaiani e della Basilica di S. Salvatore dovuta agli eventi sismici, a breve, probabilmente, a fine mese, potrebbe essere avviata la gara per appaltare il progetto della messa in sicurezza del Ponte delle Torri. A consentire tutto ciò non saranno i fondi del terremoto ma i fondi stanziati dal Ministero dei Beni Culturali (MIBACT).
I 5 milioni di euro destinati per interventi al Complesso monumentale della Rocca Albornoziana e Museo del Ducato, al Museo Archeologico e al Ponte delle Torri si sono sbloccati dopo che la Conferenza Stato-Regioni e il Consiglio Superiore del MIBACT hanno dato il loro parere favorevole. Tutto questo consentirà – si spera – la riapertura a breve del Ponte delle Torri, chiuso da agosto con una ordinanza emessa dal Sindaco Cardarelli.
Per la riapertura si attende il benestare dei tecnici dopo le lesioni ai piloni e il rigonfiamento del muro più alto lungo il Camminamento. Inoltre, proprio in queste ore,si attende l’arrivo di due squadre del Ministero per valutare lo stato di Palazzo Ancaiani e della Basilica di S. Salvatore.
Simona Del Bello