Statale 77 Val di Chienti, aperto il tratto Colfiorito-Serravalle, il ministro Lupi: “L’opera va terminata entro il 2017”
È stato inaugurato stamattina il tratto Colfiorito-Serravalle della strada statale 77 Val di Chienti, nove chilometri di nuova strada a quattro corsie tra l’Umbria e le Marche. Alla cerimonia, che si è svolta alla galleria Bavareto (Serravalle di Chienti, in provincia di Macerata), alla presenza del ministro delle Infrastrutture e Trasporti Maurizio Lupi, hanno preso parte per la Regione Umbria la presidente Marini e gli assessori regionali alle Infrastrutture, Silvano Rometti, e allo Sviluppo economico, Vincenzo Riommi. Tra gli intervenuti, inoltre, il presidente dell’Anas Pietro Ciucci, il presidente della società Quadrilatero Marche Umbria spa Guido Perosino e il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca.
“Raccolgo il lavoro iniziato da altri, le opere servono a una comunità, ai cittadini alle imprese non a un governo a o un altro – ha detto il ministro Lupi – E’ doveroso ricordare il valore delle cose, in questi momenti economicamente difficili servono più che mai i fatti, che dimostrano l’utilità di queste opere, come ho potuto appurare percorrendo il tratto che oggi inauguriamo. Ringrazio innanzitutto i lavoratori che rendono possibili queste realizzazioni, una grande opportunità per il territorio e di lavoro per i nostri cittadini – ha aggiunto Lupi – Grazie all’Anas, grazie alle ditte che qui hanno lavorato. Quest’anno abbiamo invertito la tendenza, sono tornati gli appalti e i cantieri per le opere pubbliche grazie al nuovo passo che impone date certe di inizio lavori, pena la revoca dei fondi. Ora la sfida. L’opera va compiuta entro il 31 dicembre 2017”.
“Con l’inaugurazione di oggi – hanno detto Marini e Rometti – per la rete viaria fra Umbria e Marche si apre un anno particolarmente significativo a compimento del forte impegno e della stretta collaborazione fra Regione, Ministero delle Infrastrutture, società Quadrilatero. Si segna un nuovo futuro di crescita socioeconomica per i territori umbri e marchigiani: il completamento dei lavori sull’intero tratto Foligno-Pontelatrave-Collesentino e del tratto Pontecesimo-Foligno per l’allaccio tra la statale Flaminia e l’asse principale della Ss 77 Val di Chienti, quest’ultimo finanziato con risorse regionali, la realizzazione dello svincolo di Scopoli che è stata reinserita nel progetto ed è attesa per il prossimo anno, ci consentiranno di disporre di un’infrastruttura indispensabile per il miglioramento della mobilità e la velocizzazione dei collegamenti”.
“Il completamento della nuova Val di Chienti – ha sottolineato nel suo intervento la presidente Marini – rappresenta un ulteriore passo in avanti per il definitivo superamento dell’antico isolamento dell’Umbria rispetto alle grandi infrastrutture di comunicazione. Questa arteria – ha aggiunto – assume particolare importanza per il sistema economico, soprattutto per il tessuto delle imprese cui permetterà un più veloce collegamento con il porto di Ancona, e potrà aprire nuove opportunità ai sistemi economici di entrambe le regioni”.
La presidente Marini ha voluto ringraziare “tutti coloro che hanno contribuito alla costruzione della nuova strada, a cominciare dai lavoratori”.
“Con l’apertura di questo tratto – ha rilevato – la grande collaborazione che si è realizzata in questi anni fra le Regioni Umbria e Marche segna una concreta realizzazione. Umbria e Marche sono state Regioni antesignane – ha ricordato – nella cooperazione istituzionale che si è sviluppata oltre che sul versante delle infrastrutture, anche su quello dei servizi e della sanità”.
“Tutto ciò conferma – ha proseguito – che per garantire ai cittadini, alle imprese, all’economia in generale migliori servizi, la collaborazione tra territori e dunque fra Regioni rappresenta la scelta più efficace”.
La presidente Marini e l’assessore Rometti hanno auspicato che “sia quanto prima reso funzionale anche il tratto umbro della direttrice Perugia-Ancona, di cui sono state realizzate le opere più complesse”.
La Regione Umbria “continuerà nella sua azione volta a favorire quanto più possibile l’avanzamento delle procedure e della realizzazione delle opere strategiche per i collegamenti interregionali e nazionali”.
Il consigliere regionale del Pd, Andrea Smacchi, presente all’inaugurazione,
ha sottolineato i “tempi inferiori di percorrenza per raggiungere Civitanova Marche e l’eliminazione del transito del traffico pensante nelle zone interne di Colfiorito e Serravalle. L’inaugurazione del tratto Colfiorito–Serravalle della nuova strada statale 77 – ha aggiunto Smacchi – è un momento positivo, che porta vantaggi per tutta la comunità regionale. L’inaugurazione di questo tratto è un passo importante verso la totale apertura dell’arteria Foligno–Civitanova, un’opera strategica per tutta l’Italia centrale. Con questo sistema di
viabilità le aree interne – ha spiegato Smacchi – vengono collegate con la costa adriatica e questa
con il versante tirrenico. Opere studiate e programmate per il bene delle comunità e che diventano simbolo del buon governo di queste Regioni. Da sottolineare anche l’alta qualità degli interventi, effettuati con nuove tecnologie e materiali performanti, realizzate da un consorzio di aziende umbre, leader a livello nazionale e internazionale, tra cui Colabeton, Metelli e Calcestruzzi”.
“L’auspicio – ha concluso Smacchi – è che, oltre a questa direttrice, anche quella della Perugia-Ancona, dopo i tanti problemi, possa trovare una positiva risoluzione. Direttrici fondamentali per il collegamento della nostra regione, che la rendono pronta anche ai nuovi assetti regionali, di cui si sta discutendo”.