Ternana, è Carmine Gautieri il nuovo allenatore

TERNI – Ora non ci sono più dubbi: Carmine Gautieri è il nuovo allenatore della Ternana.  L’accordo tra il tecnico napoletano (fonte foto www.lancianonews.net) e la società di Via Aleardi è stato ufficializzato proprio in questi minuti, con un comunicato apparso sul sito ufficiale:

La Ternana Calcio comunica di aver ingaggiato in qualità di allenatore della prima squadra il signor Carmine Gautieri.
Il tecnico napoletano, che si è legato ai rossoverdi fino al 30 giugno prossimo (con rinnovo automatico per la prossima stagione in caso di permanenza in Serie B), avrà con se tre collaboratori: Pierluca Cincione (vice allenatore), Luca Righi (allenatore dei portieri) e Francesco Del Morgine (preparatore atletico).

Lunedì 23 gennaio alle 17.30 presso la sala stampa dello stadio Liberati mister Gautieri ed il suo staff saranno presentati alla stampa.

La Società ringrazia Benito Carbone ed il suo staff per l’impegno profuso ed augura loro le migliori fortune umane e professionali

Gautieri è il quarto allenatore stagionale delle Fere dopo Panucci, Rodolfi e Carbone.

LA CARRIERA – Carmine Gautieri è nato a Napoli il 29 luglio del 1970. Da giocatore è stato un ala destra con spiccate caratteristiche offensive e ha vestito maglie prestigiose come quelli di Roma, Perugia, Bari, Atalanta e Napoli. Da allenatore si ispira a Zeman, che lo ha allenato per due anni alla Roma, e adotta principalmente il 4-3-3. La sua avventura in panchina inizia nel 2008 a Potenza come vice di Odoacre Chierico, che verrà esonerato dopo sole tre partite. Toccherà quindi a Gautieri guidare la squadra fino a novembre, quando verrà sollevato anche lui dall’incarico. Nell’autunno 2009 subentra a Vullo alla guida dell’Olbia rimanendovi fino a fine stagione, mentre a giugno 2011 allena per meno di un mese gli Allievi nazionali dell’Empoli, per poi sedersi per due anni sulla panchina del Lanciano, portato in serie B per la prima volta la prima stagione e ottenendo la salvezza nella seconda. Dopo aver rescisso il contratto con gli abruzzesi nel 2013 va a Bari tornandovi come allenatore dopo aver giocato fino al 1996, ma ben presto si dimette per motivi familiari. A novembre torna in pista, accadandosi a Varese, ma a metà marzo, dopo in pesante 3-0 subito in casa dal Padova, viene esonerato. Nel luglio 2014 viene assunto come allenatore del Livorno ma a fine girone di andata viene sorprendentemente esonerato dal presidente Spinelli nonostante il terzo posto in classifica. Nel marzo 2016 inizia la sua ultima esperienza, alla guida del Latina che riuscirà a salvare direttamente, rifiutando poi in seguito la proposta di rinnovo dei pontini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.