Terni, apre la prima sala stampa nazionale per giornalisti dedicata a Dante Ciliani
TERNI – Una sala stampa dedicata a Dante Ciliani che raccolga giornalisti pubblicisti e professionisti. Una sala per confrontarsi, crescere insieme e potenziarsi, proprio come insegnava Dante. Un nuovo punto di incontro per i giovani, che spesso si ritrovano in Bct o in un bar a pubblicare una notizia. Per tutti quei giovani che hanno la voglia di “condividere” e di apprezzare questo lavoro, non smettendo mai di sognare.
La sala è la prima a livello nazionale creata all’interno del PalaSì!, grazie alla sensibilità dell’imprenditore, Sauro Pellerucci.
Un lavoro durato tre mesi ma giunto al termine grazie all’ordine dei giornalisti dell’Umbria e alla ragazza che ha avuto l’idea, Elena Frasconi. Grande la collaborazione del “Comitato Per Dante”. Peculiare l’aiuto svolto anche dall’Ordine nazionale dei Giornalisti, rappresentato da Enzo Iacopino.
La sala stampa si troverà a piazza della Repubblica, con ingresso in piazza San Giovanni Decollato.
Sabato 30 aprile alle ore 16.30 l’inaugurazione.
“La creazione della Sala Stampa “Dante Ciliani” – come sottolineato dall’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria – nasce da una esigenza che ormai investe gran parte dei giornalisti, soprattutto giovani, con contratto di collaborazione e/o free lance. A loro non è più consentito l’accesso alle redazioni e spesso si trovano a scrivere sui loro computer in un bar, a casa, nelle biblioteche, sui gradini.
Questa prima Sala Stampa è una risposta per quelle nuove generazioni verso cui Dante si è sempre dimostrato sensibile e disponibile. E’ già questo un grosso risultato che però non ci basta. E’ intenzione dell’Ordine dei giornalisti umbri estendere la stessa iniziativa a Perugia: contatti sono già in corso per reperire i locali idonei.
Da sottolineare che è questa la prima Sala Stampa a livello nazionale aperta da un Ordine regionale.”
Per la richiesta dell’accesso alla Sala Stampa Dante Ciliani, l’Ordine ha predisposto appositi moduli. I giornalisti interessati dovranno presentare, ai referenti locali Gigi Scardocci ed Elena Frasconi, in allegato e a corredo del modello: tre fototessera, copia del documento d’identità e copia del tesserino in regola per l’anno in corso.