Terni, carenza di infermieri, l’ospedale corre ai ripari: via libera a 20 assunzioni
TERNI – L’azienda ospedaliera corre ai “ripari”. Dopo le carenze di infermieri lamentate in questi giorni dai sindacati e non solo, l’ospedale mette nero su bianco quanto annunciato dal direttore Casciari e decide l’assunzione di 20 unità. A renderlo noto è la Funzione pubblica della Cgil. La stessa sigla sindacale che nei giorni scorsi aveva sferzato un duro attacco contro la carenza di organici e i posti letto nei corridoi.
“La direzione generale dell’azienda ospedaliera di Terni, in ragione delle nostre sollecitazioni e di quelle di tutte le organizzazioni sindacali – scrive il sindacato – ha deciso oggi, 26 gennaio, l’assunzione di circa 20 unità di personale infermieristico, che andranno a garantire le sostituzioni delle assenze per maternità e malattie, oltre che a ridurre i carichi di lavoro eccessivi che si erano determinati negli ultimi periodi”.
“Accogliamo positivamente la risposta della direzione aziendale – è il commento della Fp Cgil dell’Umbria – risposta che dovrà però proseguire anche con l’integrazione di nuovo personale OSS (operatori socio-sanitari), oltre che con la riorganizzazione di alcuni servizi, sperimentando innovazioni che valorizzino al massimo tutte le professioni sanitarie presenti in azienda. Va comunque sottolineata – conclude la Fp Cgil – la positività dell’azione della direzione aziendale in un contesto difficile, fatto di continui tagli ai finanziamenti della Sanità e di forti ristrettezze”.