Terni: da domani tutti sui banchi di scuola. Il sindaco revoca l’ordinanza dopo i sopralluoghi

TERNI – Le scuole di ogni ordine e grado di Terni domani, venerdì 28 ottobre,  saranno aperte, svolgeranno regolarmente l’attività didattica.

Il sindaco Leopoldo Di Girolamo ha firmato un nuovo provvedimento che revoca l’ordinanza che aveva emesso al seguito dell’evento sismico di ieri sera, un atto di divieto, quello firmato dal sindaco a poche ore dal terremoto, per consentire ai tecnici di effettuare i sopralluoghi che si sono conclusi nel primo pomeriggio di oggi.

Al termine l’incontro in prefettura, che ha visto la presenza oltre che del Comune di Terni – rappresentato dal sindaco  e dall’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Bucari –  del Comando dei vigili del fuoco, delle forze dell’ordine, della Protezione Civile comunale.

Nell’incontro organizzato dalla prefettura è emerso che a Terni, fino ad ora, non si registrano danni, legati al sisma, ad edifici pubblici e privati.  Il sindaco, insieme all’assessore alla Scuola Tiziana De Angelis, precedentemente aveva incontrato i tecnici comunali per fare il punto della situazione sui sopralluoghi effettuati.

“Dalle  accurate ricognizioni effettuate – dichiara il sindaco Leopoldo Di Girolamo – non sono emerse situazioni di inagibilità, ci sono dunque le condizioni per riprendere l’attività didattica. Complessivamente abbiamo ben presente il quadro della situazione degli edifici scolastici, confermiamo l’impegno del Comune per affrontare le situazioni legate all’ordinaria e alla straordinaria manutenzione. Sicuramente occorrono risorse che non possono essere recepite nel solo bilancio dell’Ente. In particolare sul fronte del miglioramento sismico siamo a lavoro per utilizzare al meglio le opportunità messe a disposizione dalla Regione e dal Governo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.