Terni, il presidente della commissione economica Ue in visita allo stabilimento Novamont. Il punto sul sito d’eccellenza

TERNI – Il presidente della Commissione affari economici del Parlamento europeo, Roberto Gualtieri, in visita questa mattina allo stabilimento di Novamont. Per Terni e l’Umbria si tratta di un sito d’eccellenza. La Novamont è tra le più importanti aziende a livello mondiale produttrici di “bioplastiche” biodegradabili e compostabili. E’ all’avanguardia nel diffondere e applicare una nuova tipologia di industria sostenibile che è riuscita ad applicare grazie a un utilizzo consistente ed efficace di fondi europei.
La visita del presidente della commissione Ue assume quindi un significato per specifico: visitando un’azienda che grazie all’Europa ha potuto realizzare numerosi progetti di ricerca, sviluppo e innovazione e contribuire in modo importante all’occupazione, si intende celebrare in Umbria la Festa dell’Europa.
Gualtieri ha esaltato proprio l’eccellenza. “Novamont – ha detto – è eccellenza italiana e mondiale che può ancora crescere soprattutto in questo momento di cambiamenti di strategie a livello europeo. In questo contesto va ricordata la recente direttiva europea sui sacchetti di plastica, che introduce regole più stringenti sul loro utilizzo consentendo però la commercializzazione dei prodotti brevettati a Terni a discapito di altri meno innovativi. Anche grazie all’impegno del governo italiano è passata la linea più moderna di questa politica, quella che tende a rafforzare l’uso intelligente della chimica, proprio come fa Novamont”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.