Terni, l’Ilserv, la maggiore ditta esterna di Ast, avvia la procedura di mobilità
TERNI – La Ilserv, la maggiore ditta esterna che opera all’interno dell’Ast avvia la procedura di mobilità. La comunicazione alle organizzazioni sindacali è stata fatta questa mattina e nel pomeriggio le parti, insieme alle rsu, si sono ritrovate nella sede di Confindustria Umbria. L’Azienda ha illustrato i motivi per cui ha adottato il provvedimento:
situazione contrattuale e commerciale del rinnovo degli appalti ancora in definizione ad esclusione dell’area di lavoro LPN1, LPN2 e LAC-10 che non rientreranno più nel perimetro di ILServ. Gli altri rinnovi vanno nella direzione di possibili assegnazioni pluriennali, a differenza di quanto poteva accadere qualche mese fa quando la Società ILServ rischiava l’uscita dal perimetro di Ast con una pesante ripercussione occupazionale;
la riorganizzazione interna ai reparti dovuta a modifiche di turnistiche e di servizi.
Le Organizzazioni Sindacali, rispetto al numero di 47 esuberi, hanno dichiarato la necessità di ricercare ogni possibile soluzione per annullare o limitare il pesante impatto occupazionale.
“In particolare – spiegano le organizzazioni sindacali in una nota congiunta – per l’area di appalto persa che comprende 26 unità lavorative, si sta approfondendo la segnalata apertura da parte della Società Cliente a valutare il possibile impiego diretto del personale ivi addetto, anche alla luce di una positiva definizione della trattativa. L’Azienda ha espresso la volontà di poter assorbire il personale restante attraverso una riorganizzazione interna ai reparti di lavoro al netto di volontarietà di uscite individuali, chiedendo però un’azione che vada nella direzione del contenimento costi”.
I sindacati torneranno a incontrarsi nei prossimi giorni.