Terni, Maurizio Dal Maso, direttore generale dell’azienda ospedaliera detta la linea
TERNI – “Una struttura ricca di contenuti, professionalità, spazi”. Il nuovo direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Terni, Maurizio Dal Maso, si è insediato da qualche giorno, giusto il tempo di farsi un’idea della realtà, e oggi si è presentato al personale. Incontrando la stampa ha detto che “sostanzialmente il motivo della nomina di un medico – ha detto Dal Maso – è quello di fare qualcosa di diverso rispetto a quanto fatto in passato in termini di modello organizzativo nell’interfaccia con l’utenza e innovativo per quanto riguarda l’organizzazione e il personale”.
“Il vantaggio – ha aggiunto – è che ho trovato un’azienda solida e ricca ma occorre adottare un concetto nuovo e diverso: abbiamo delle risorse il cui utilizzo va ottimizzato”.
Il dg ha sorvolato sulle polemiche che hanno accompagnato il suo insediamento. “Il concetto è fare qualcosa di nuovo e di diverso, usare al meglio le risorse che abbiamo, e possibilmente non perdere tempo in polemiche inutili che lasciano il tempo che trovano” ha aggiunto, facendo anche riferimento alle critiche sulla sua nomina che hanno accompagnato l’inizio del suo mandato.
Dal Maso punta su un ospedale digitale, 3D, sempre più in rete, umanizzato e orientato al miglioramento globale delle performance, nell’ottica dell’innovazione.
Tra le sue prime azioni da direttore, Dal Maso ha deciso di coinvolgere, nell’ambito di un’indagine condotta dal laboratorio MeS della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, tutti i dipendenti del Santa Maria in un questionario on-line volto a mettere in luce gli aspetti dell”organizzazione e le relazioni nell’ambiente di lavoro, così da intervenire su criticità e potenzialità. Tra le altre priorità indicate dal direttore generale ci sono la riduzione della variabilità dei servizi offerti ai pazienti, l’aumento della produttività, l’abbattimento dei costi e degli sprechi, grazie all’ottimizzazione delle risorse disponibili.