Terni, polo geriatrico Le Grazie: pubblicato il bando. Parte il restyling. Lavori anche per la “Domus Gratiae”
TERNI – Il restyling de “Le Grazie” entra nel vivo. Con la pubblicazione del bando, infatti, sono in fase di avvio i lavori di riqualificazione del polo geriatrico.
L’opera, finanziata con un investimento di 1,7 milioni di euro, porterà entro l’anno alla creazione di 70/75 posti letto, in parte dei quali saranno sperimentate soluzioni innovative con i medici di medicina generale per evitare l’ospedalizzazione degli utenti.
Il progetto prevede la creazione di palestre, aree riabilitative, spazi di socializzazione e di accoglienza per pazienti e familiari, la realizzazione di un giardino terapeutico per gli utenti affetti da Alzheimer e l’attivazione di un centro diurno.
In particolare sarà razionalizzata la distribuzione delle stanze di degenza, con la realizzazione di stanze di due soli posti letto, dotate di bagno in camera e di climatizzazione. Attualmente infatti alcune delle stanze di degenza sono dotate di bagni in comune e di solo impianto di riscaldamento.
Nella zona della riabilitazione verrà ampliata la palestra e sistemati i bagni e gli spogliatoi.
Sarà realizzato un vano di collegamento l’edificio che ospita le RSA e l’edificio Day Hospital, permettendo la movimentazione completa dei degenti da un edificio all’altro.
Gli edifici saranno adeguati alle norme di prevenzione incendi e sarà completamente ristrutturata l’impiantistica.
Per la gestione dei servizi sanitari è stato definito, con l’Azienda Ospedaliera, nell’ambito dei programmi di integrazione interaziendale, un protocollo d’intesa che prevede il coinvolgimento degli specialisti della struttura dipartimentale di Geriatria e Lungodegenza del “Santa Maria”.
L’obiettivo della direzione dell’azienda sanitaria è di fornire una risposta innovativa e di qualità agli anziani, affetti da patologie croniche, che necessitano di assistenza e di cure continuative.
Alla riqualificazione del polo geriatrico si affianca l’altro grande progetto di ristrutturazione della “Domus Gratiae” con un intervento che interesserà oltre 2000 metri quadri di strutture e 5000 di spazio e giardino esterni ed il sostanziale potenziamento dei servizi di riabilitazione, passando dagli attuali 12 posti letto a 22 che, insieme agli altri dieci nuovi posti letto allestiti da circa tre mesi all’ospedale di Amelia, potranno dare una prima significativa risposta nella riabilitazione intensiva.
I lavori di rifunzionalizzazione e riqualificazione hanno avuto inizio e riguardano in questa prima fase il secondo piano della struttura, senza interferenze con l’attività, e quindi senza interruzione del Servizio di Riabilitazione. Tale cronoprogramma operativo permetterà, una volta completate le opere anzidette, il trasferimento nella zona ristrutturata con il successivo avvio della seconda fase laddove gli ambienti vengono liberati garantendo sempre la continuità dell’attività sanitaria.