Terni, polveri sottili, stop di due giorni a settimana per le auto fino alle euro 3

TERNI – Da metà dicembre fino a tutto marzo le auto più inquinanti dovranno restare ferme per due giorni a settimana, il lunedì e il martedì. La misura scatta inseguito agli sforamenti delle concentrazioni di polveri sottili nell’atmosfera. L’amministrazione comunale ha disposto infatti  un’ordinanza di limitazione al traffico dal 15 dicembre 2014 fino al 31 marzo 2015 per limitare l’inquinamento da Pm10.

La norma prevede che nelle giornate di lunedì e martedì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30, le vetture fino ad euro 3 con trazione benzina e diesel e gli autoveicoli adibiti a trasporto merci fino ad euro 1 disel nonché i ciclomotori fino a euro 1 rimangano fermi.

Sono previste una serie di eccezioni, tra queste è stata introdotta in maniera innovativa il via libera alle vetture che trasportano più persone. Sono esenti dalle limitazioni, infatti, le autovetture, indipendentemente dalla categoria euro, con almeno tre persone a bordo se omologati a 4 o più posti, e con almeno 2 persone se omologati a 2 posti.

“Il provvedimento adottato – spiega l’assessore all’Ambiente Emilio Giacchetti – è innanzitutto un atto dovuto per fronteggiare gli sforamenti da Pm10. Pur in questo ambito di obbligo, abbiamo introdotto l’elemento innovativo che supera le targhe alterne e abbiamo previsto una norma incentivante per il car pooling, per un inizio ad una partecipazione attiva dei cittadini verso un concetto mobilità di gruppo anche con il mezzo privato. L’ordinanza non è certo un provvedimento risolutivo, questa amministrazione sta lavorando a progetti inerenti le piste ciclabili e alla mobilità alternativa. Si tratta di obiettivi non facili da raggiungere per la scarsezza della risorse a disposizione ma che cercheremo di perseguire in tutti i modi, avvalendoci di sinergia con la Regione e provando ad utilizzare anche fondi europei”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.