Terni, quinta edizione del premio “Franco Molè”: arriva il regista Lorenzo Salveti
TERNI – Rullo di tamburi speciale per la quinta edizione del Premio Franco Molè. L’edizione 2016 si carica di novità e di nuove sfide. L’associazione Franco Molè da anni lavora sull’onda di una serie di serate e spettacoli sia a Terni che a Roma, dedicati a Franco Molè, artista d’eccezione che ha sempre coltivato disciplina e amore per il teatro.
Quest’anno a Terni sono arrivati ragazzi da tutta italia per conquistare il premio tanto ambito che farà volare tre di loro al LaMaMa Umbria International a New York e a Spoleto.
Quest’anno, il regista, ospite d’onore, che riceverà il “Premio Franco Molè – Città di Terni” alla carriera e che dirigerà il workshop teatrale è Lorenzo Salveti (regista, docente e storico direttore dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”).
Il Workshop si terrà a Terni, presso i locali del CAOS, dal 10 al 15 ottobre 2016 e sarà dedicato a William Shakespeare e ad alcune tra le sue opere più famose (in occasione delle celebrazioni per i 400 anni dalla sua morte).
Questo laboratorio darà vita a una performance teatrale – Shakespeare & Shakespeare – che sarà presentata, al Teatro Secci di Terni, durante la serata di premiazione, sabato 15 ottobre, ad ingresso libero per il pubblico.
Fitta la schiera di giurati che decreterà i tre “vincitori-attori” ai quali sarà assegnato il premio: Rita Forzano (casting RAI), Martine Brochard (attrice), Moreno Cerquetelli (giornalista RAI), Francesco Castaldo (regista cinematografico e produttore) e Adriana Garbagnati (direttrice del LaMaMa Umbria International).
I tre giovani attori, riceveranno tre borse di studio per partecipare alle attività del LaMaMa Umbria International a New York e a Spoleto.
Quest’anno più di 140 le richieste di partecipazione provenienti da giovani attori diplomati nelle più prestigiose accademie nazionali: l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, la Scuola Galante Garrone di Bologna, la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano, la scuola del Piccolo Teatro, la scuola del Teatro Stabile di Torino, di Genova, del Teatro Bellini di Napoli, l’INDA, La scuola di Emma Dante del Teatro Biondo di Palermo e tante altre. Da questo gruppo sono stati selezionati 16 attori, 8 uomini e 8 donne che formeranno il gruppo di lavoro.
Inoltre, quest’anno, il festival inaugurerà anche una sezione nuova drammaturgia. Il primo classificato – scelto dalla giuria del Premio – sarà premiato durante la serata finale del Premio Molè e riceverà un riconoscimento in denaro di 250,00 euro.
L’Associazione Franco Molè nata alla fine del 2008 – presieduta dall’Avv. Nicola Molè – fratello di Nicola – si regge su personaggi importanti che hanno fatto sì che questo premio potesse dar voce e titolo a tanti giovani che desiderano entrare nel mondo del teatro: Martine Brochard, Ferdinando Ceriani (direttore artistico), Moreno Cerquetelli, ed intellettuali socialmente attivi a Terni, tra cui Franco Argenti e Roberto Vallerignani.
“Non ho mai ricercato cose irraggiungibili… Capii solo che quelli rappresentati da uomini come lui, erano gli unici valori possibili e concreti. Hanno il pregio di mille gradazioni. Hanno il pregio di una lotta continua, dura, contrastante. Quasi sempre durano l’esistenza stessa di chi li ricerca. Qualche volta però vanno aldilà del tempo. Ed è quello che conta…”.
(Le Armonie – Franco Molè)