Terni, sanità, volontari Croce Rossa secondi in gara nazionale soccorso
TERNI – La Croce Rossa dell’Umbria si è classificata seconda alla Gara nazionale di primo soccorso, promossa a Reggio Emilia, dalla Croce Rossa Italiana il 15 e 16 settembre, con circa mille volontari da tutto il Paese. Il merito è dei volontari della Croce Rossa di Terni, che hanno rappresentato la regione alla manifestazione dopo aver vinto la gara regionale svoltasi il 27 agosto scorso a Foligno.
I partecipanti erano chiamati a misurarsi con simulazioni di casi di emergenza come calamità, infortuni, incidenti domestici e sul lavoro, durante le quali mettere in atto le tecniche e i metodi di soccorso appresi. E’ stata una giuria specializzata ad assegnare un punteggio a ogni prova e a stilare la classifica finale, valutando abilità singole e di squadra, organizzazione del lavoro e prontezza di intervento.
La notizia è stata rilanciata sui social dall’assessore regionale alla Sanità, Luca Barberini, che ha pubblicato le le foto del gruppo di volontari ternani con le congratulazioni: “La sanità umbra e i suoi volontari – ha scritto fra l’altro su Facebook – si sono distinti, ancora una volta, al livello nazionale: complimenti per questo premio importante e grazie a tutti i volontari della Croce Rossa Italiana Comitato Regionale Umbria per il lavoro di ogni giorno, a servizio della nostra comunità”.