Terni, sull’inceneritore ex Printer servono nuovi approfondimenti

TERNI – Le istituzioni locali torneranno a riunirsi lunedì con la presidente della Regione, Catiuscia Marini, sulla questione delle autorizzazioni ambientali e trattamento termico dei rifiuti a salvaguardia della sostenibilità ambientale e vivibilità di un intero territorio. L’incontro anticiperà la conferenza Stato Regione in cui si palerà del decreto Sblocca Italia e l’Umbria si presenterà con un no secco all’incenerimento di altri rifiuti. Intanto nella conferenza dei servizi che si è tenuta venerdì a Palazzo Bazzani sull’ex inceneritore ex Printer oggi Terni biomassa. La Tozzi holding che gestisce l’impianto chiedere il rilascio dell’Aia, l’autorizzazione integrata ambientale.
A tal proposito la Regione è stata chiara: l’autorizzazione non basta, serve una valutazione di impatto ambientale. Il Comune ha ribadito il parere negativo mentre la Asl, alla luce della presa di posizione dell’amministrazione comunale, ha manifestato l’esigenza di un approfondimento scientifico sui dati della qualità dell’aria prima di concedere, eventualmente, il via libera. La fase istruttoria però non è terminata: alla Tozzi holding è stato chiesto infatti di presentare altri documenti. Il tavolo quindi è stato aggiornato.
Con tutta probabilità si tornerà a riunire tra una ventina di giorni, dopo che l’Arpa avrà ricevuto e analizzato la documentazione mancante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.