Terni, tentata rapina in centro: gioielliere colpito alla testa e al volto, guarirà in 8 giorni
TERNI – Questa mattina, poco prima delle 9, è stata tentata una rapina ai danni di una gioielleria di via della Bardesca. Al momento dell’apertura dell’esercizio, il titolare è stato avvicinato alle spalle da una persona (ma forse i malviventi erano un paio) che lo ha colpito alla testa con un corpo contendente, forse il calcio di una pistola, ma i carabinieri stanno ancora indagando per chiarire questo particolare.
Il gioielliere è caduto, e nel frattempo la chiave con cui stava aprendo la porta del negozio si è piegata, impedendo quindi l’apertura. L’aggressore è fuggito a piedi e sembra che un passante abbia cercato invano di raggiungerlo e ha poi chiamato il 112. Nessuna traccia dell’altro. Pare comunque che abbiano agito in due e che si tratti di due giovani.
Il gioielliere, Nello Tanchi, è stato soccorso dal figlio che nel frattempo lo ha raggiunto in gioilleria e ha chiamato il 118 e i carabinieri. L’uomo è stato poi accompagnato all’ospedale dove è ricoverato in stato di choc. I medici del pronto soccorso lo hanno giudicato guaribile in 8 giorni. Nel frattempo, nonostante sia ancora in stato confusionale, è stato sentito dai carabinieri a cui avrebbe raccontato di essere stato raggiunto da più colpi al volto e alla testa, ma non è chiaro se a mani nude o con un corpo contundente, come il calcio di una pistola o un oggetto in ferro.
Sull’episodio è intervenuto il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale, Raffaele Nevi.
“La notizia di pochi minuti fa di una rapina alla gioielleria Tanchi di Terni, con il ferimento del titolare ed i
malviventi che solo per fortuna sono stati messi in fuga dai passanti, impone di dire basta rispetto ad una situazione non più tollerabile”. Nevi propone di “riunire subito il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica e mettere in campo iniziative straordinarie anche attraverso l’utilizzo di vigili urbani e polizia locale, che deve stare fisicamente sulle strade”.
“Ribadisco – aggiunge – la assoluta necessità che anche la Regione si attivi per supportare con tutti i mezzi i Comuni, che troppo spesso sono lasciati soli di fronte a questa vera e propria emergenza. A nome del gruppo di Forza Italia – annuncia infine Nevi – in occasione della discussione del prossimo bilancio proporrò di assegnare maggiori risorse sul capitolo sicurezza”.
Sul tema della sicurezza anche il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Alfredo De Sio che denuncia “la recrudescenza di un clima di insicurezza globale che sta invadendo la città”. De Sio auspica che “il Ministro degli Interni, il Sindaco e tutte le autorità si facciano carico del problema, aumentando i controlli, presidiando il territorio, rinforzando e disponendo maggiori risorse di uomini e mezzi a tutela dei cittadini e delle attività economiche”.