Terni, torna la Festa dell’Unità con un’occhio alla giustizia e l’altro all’Ast
TERNI – Dieci giorni e non 15 ma un programma intenso quello della Festa del Pd che torna a chiamarsi Festa dell’Unità. Oggi la presentazione del programma. Facendo riferimento proprio al nome il segretario comunale, Andrea Delli Guanti ha precisato che: “Non si tratta di fare un salto all’indietro ma un guardare avanti, riappropriandoci della nostra tradizione”.
Dal 29 agosto al 7 settembre i giardini della Passeggiata ospiteranno l’evento che al suo interno accoglierà la Festa nazionale della giustizia. Il 1° settembre alle 21 sarà a Terni Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione. Il 3 sarà invece la volta del procuratore nazionale antimafia, Franco Roberti. Il 4 arriverà il ministro della giustizia Orlando mentre il 5 si parlerà di “Diritto alla giustizia” con Donatella Ferranti, presidente Commissione Giustizia Camera dei Deputati, e con Nicola Gratteri, procuratore aggiunto Tribunale di Reggio Calabria. “Considerando il momento particolare in cui viene a cadere la festa – ha spiegato Andrea Delli Guanti – nel programma abbiamo aperto una finestra di dibattiti per dare la massima attenzione e visibilità alla vicenda dell’Ast e ai problemi della siderurgia a Terni”. Proprio all’apertura della festa il 29 si parlerà di “Crescita occupazione e welfare – il Caso Terni”con Carla Cantone, segretario generale Spi Cgil e con Cesare Damiano, presidente commissione lavoro Camera dei Deputati. Il 30 si discuterà di “Asset strategici per il Futuro industriale del Paese. Il caso della siderurgia in Italia”. Interverrà Filippo Taddei, responsabile Economia segreteria nazionale del Pd. Sarà un momento di confronto tra le realtà di Terni, Piombino e Taranto.
Il 2 settembre alle 21, invece, sarà affrontato il tema de “L’impegno della Regione per Terni, Governo del territorio e opportunità di rilancio”. Ospiti della serata Catiuscia Marini, presidente Regione Umbria, Eros Brega, presidente consiglio regionale Umbria, Fausto Galanello, consigliere regionale Pd e Giacomo Leonelli segretario regionale del Partito Democratico.
L’evento principale sulla siderurgia è previsto invece il 5 settembre, con la presenza del vice ministro allo Sviluppo economico Claudio De Vincenti.