Terni, vietato l’uso dell’acqua potabile a Borgo Rivo, Campitello, Gabelletta, Acquavogliera, Cesi, Campomaggiore e Condotto: c’è l’ordinanza
TERNI – Il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, ha firmato oggi un’ordinanza che vieta l’uso dell’acqua potabile, sia nei consumi umani che negli usi domestici, nelle zone di Borgo Rivo, Campitello, Gabelletta, Acquavogliera, Cesi, Campomaggiore, Condotto. Il provvedimento – spiega una nota di palazzo Spada – è stato deciso in base alle indicazioni provenute dalla Usl 2 a seguito di un problema ai filtri nel centro idrico di Fontana di Polo, gestito da Asm per conto del Servizio idrico integrato. Nel provvedimento firmato dal sindaco viene inoltre ordinato all’Autorità d’ambito di ripristinare quanto prima la qualità delle acque e al Sii di istituire un servizio di emergenza con le autobotti.
“Ci siamo attivati prontamente, appena arrivata la segnalazione della Usl 2 – dichiara il sindaco Di Girolamo – con provvedimenti che mirano a salvaguardare la salute dei cittadini. Lavoriamo insieme alla Sii, all’Asm e alla Protezione civile comunale, che è mobilitata”. Numerose le segnalazioni giunte in mattinata al Servizio idrico da parte dei residenti delle zone interessate, che hanno riferito di un forte odore di zolfo proveniente dall’acqua distribuita dalla rete idrica pubblica.