Terremoto, il consiglio regionale si sposta nella sede Prociv di Foligno
PERUGIA – Salta la seduta dell’Assemblea legislativa in programma per martedì 8 novembre. La comunicazione arriva direttamente dalla presidente di Palazzo Cesaroni Donatella Porzi. In tempi di emergenza terremoto, la risposta migliore del Consiglio regionale sarà quella di una riunione a Foligno, nella sede della Protezione civile regionale, dove ci sarà una riunione, concordata con la Presidente della Giunta regionale, finalizzata all’aggiornamento circa la situazione delle zone e delle popolazioni umbre colpite dagli eventi sismici del 30 ottobre 2016 e successivi, nonché per una valutazione dei relativi interventi da mettersi in atto.
Intanto continuano gli sforzi del sistema di assistenza per gli sfollati. In Umbria vengono assistite 4374 persone, di cui 4.304 nella provincia di Perugia e 70 in quella di Terni: il dato aggiornato è fornito dal Servizio regionale di Protezione Civile di Foligno. Le persone collocate in tenda sono 828, mentre altre 2465 risultano assistiti in strutture comunali e in strutture ricettive locali. In 70 hanno scelto altre sistemazioni tra cui seconde case, presso parenti o amici. Infine 1002 soggetti hanno trovato assistenza in alberghi ubicati fuori dall’area epicentrale.
Dai dati forniti dal COAR Regione Umbria nel Comune di Norcia sono state allestite due aree di accoglienza della popolazione gestite dalla Regione Umbria, Area Allegrini con 90 posti letto e Area Tennis con 80 posti letto. Sono state montate 7 tende sociali elettrificate nelle quali sono in corso di installazione i riscaldatori. Nella zona di Forsivo ci sono 24 posti letto, B. Frascaro 30 + 30 posti letto, C. Popoli 30 posti letto, D. Savelli 30 posti letto, E. Piediripa 30 posti letto, F. Ancarano 90 posti letto E G. S. Pellegrino 60 posti letto. Altre 8 tende PI88 con una disponibilità di oltre 50 posti letto, sono state montate nelle seguenti zone: A. Paganelli, B. Legogne, C. Aliena, D. S.Andrea, E. Casali di Serravalle, F. Villa Serravalle.