Todi, Parco della Rocca: il Comune affida all’istituto Artigianelli Crispolti la cura del verde

TODI – Rafforzare la cultura dell’accoglienza ed i valori dell’integrazione attraverso un’iniziativa concreta di utilità sociale a favore di tutta la comunità.

Questo l’obiettivo della convenzione sottoscritta tra il Comune di Todi e l’Istituto Artigianelli Crispolti per la realizzazione di un progetto sperimentale finalizzato all’attivazione di lavori di pubblica utilità relativi ai servizi di manutenzione da svolgersi presso l’area verde del Parco della Rocca.

Contenuti e finalità dell’accordo sono stati illustrati nella conferenza stampa che si è tenuta nella sala giunta del Comune di Todi alla presenza di monsignor Benedetto Tuzia, vescovo di Orvieto-Todi, del sindaco di Todi Carlo Rossini e del Direttore dell’Istituto Artigianelli Crispolti, Marcello Rinaldi.

Il progetto, di carattere sperimentale, prenderà il via sabato 14 febbraio. Il Comune di Todi affiderà, a titolo completamente gratuito per un periodo di sei mesi, all’Istituto Artigianelli Crispolti l’esecuzione di piccoli interventi di manutenzione del verde urbano di una parte del Parco della Rocca. I lavori saranno svolti per uno o due giorni alla settimana dai rifugiati e richiedenti asilo attualmente ospitati all’Istituto tuderte.

L’iniziativa, seguita dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Todi, si inserisce nell’ambito delle attività che vede l’Amministrazione comunale quale soggetto promotore del progetto SPRAR per l’accoglienza dei rifugiati politici e dei richiedenti asilo, che ha, quale soggetto attuatore, l’Istituto Artigianelli Crispolti di Todi.

“Accoglienza, integrazione e gratuità – ha affermato monsignor Benedetto Tuzia – sono i valori fondati che ispirano questa lodevole iniziativa. Un progetto concreto di utilità sociale i cui benefici potranno essere a vantaggio di tutti. In qualità di presidente dell’Istituto Artigianelli Crispolti, auspico che i cittadini di Todi apprezzino l’impegno dei volontari”.

“Con questo progetto – ha evidenziato il sindaco Carlo Rossini – Todi conferma la sua vocazione di Città accogliente, e questa iniziativa rafforza le sue capacità di integrazione. Si tratta di un servizio che andrà a vantaggio dell’intera comunità, che in questi anni ha accolto molte persone e seguito numerosi percorsi di inserimento. Ringrazio la dirigenza ed il personale dell’Istitito Artigianelli Crispolti per la sensibilità e lo spirito di servizio dimostrato anche in questa occasione”.

Riguardo le modalità operative, il direttore Marcello Rinaldi ha sottolineato come le attività previste dal progetto saranno svolte a titolo gratuito. Il Comune metterà a disposizione i materiali necessari allo svolgimento degli interventi di manutenzione, e l‘Istituto Artigianelli Crispolti assicurerà le dotazioni strumentali necessarie ai lavori da eseguire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.