Trasporti, in Umbria treni puntuali e regolari

PERUGIA – I treni in Umbria sono puntuali. Lo dice Trenitalia, che riferisce con l’88,1 per cento dei convogli regionali sia puntuale, con l’arrivo cioè entro cinque minuti dall’orario previsto. “Solo” lo 0,4% dei convogli regionali – riferisce l’azienda – è stato cancellato, portando così al 99,6% (+0,1% sul 2014) l’indice di regolarità, che misura le corse compiute rispetto alle programmate. Dati che, secondo Trenitalia, fanno il paio con la soddisfazione dei clienti.

Sull’argomento l’assessore regionale ai Trasporti, Giuseppe Chianella, esprime soddisfazione.  “I dati diffusi da Trenitalia sulla puntualità e sulla regolarità delle corse regionali – ha detto l’assessore – sono molto soddisfacenti e premiano l’impegno della Giunta regionale a garantire un trasporto che possa rispondere al meglio alle necessità degli utenti. In Umbria – ha proseguito l’assessore – malgrado le difficoltà infrastrutturali che caratterizzano la regione e per le quali continueremo ad impegnarci al massimo, quasi nove convogli regionali su 10 arrivano puntuali, mentre è cancellato soltanto lo 0,4 per cento delle corse programmate. Inoltre l’89,5 per cento dei clienti si è dichiarato soddisfatto del viaggio nel suo complesso con una crescita di 4 punti percentuali negli ultimi due anni”.

“Il risultato conseguito – ha riferito l’assessore Chianella concludendo – ci spinge ancora di più a concentrare l’attenzione a questo delicato settore, sia in termini di investimenti, per quanto di nostra competenza, sia ad intensificare i rapporti con Trenitalia affinché migliori sempre più i servizi ferroviari per rispondere al meglio alle necessità dei cittadini”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.