Trasporti, la Regione e Trenitalia rivedono il progetto “Tutto treno”
PERUGIA – “Si procederà alla revisione dell’Accordo sottoscritto tra Regione Umbria e Trenitalia per la commercializzazione della Carta Tutto Treno Umbria 2017 così da rispondere in maniera adeguata alle richieste avanzate dai pendolari umbri, un impegno che la Regione si era assunta e che ora viene rispettato”: lo ha annunciato l’assessore regionale ai trasporti, Giuseppe Chianella, incontrando la Consulta regionale dei consumatori e degli utenti sulle questioni relative al trasporto ferroviario in Umbria. Oltre che per illustrare i contenuti di revisione all’Accordo della Carta Tutto Treno, l’incontro – riferisce Palazzo Donini – è stato anche l’occasione per introdurre le questioni legate all’orario ferroviario che entrerà in vigore il prossimo 11 giugno e che verrà discusso nella prossima riunione della Consulta.
“Abbiamo rimodulato in maniera equa le Carte tutto treno per il 2017 – ha detto Chianella – sulla base del reale utilizzo da parte dell’utenza, separando per la prima volta, proprio in considerazione delle necessità e delle tipologie delle due diverse aree, i bacini dell’Orvietano e del Ternano. Tra le novità contenute nella revisione la reintroduzione della mensilità per gli abbonamenti di seconda classe a tariffa regionale Umbria o regionale con applicazione sovraregionale e la possibilità di accesso, oltre che agli intercity (IC), anche al Freccia Bianca (FB), con una riduzione dell’importo precedentemente previsto a carico dell’utenza del 50 per cento. La revisione è il frutto di un’ampia partecipazione e di un accordo siglato nei giorni scorsi con i Comitati dei pendolari dell’Umbria. Per il 2018 – ha infine anticipato l’assessore – sarà inserita per l’accesso alla Carta la procedura Isee, come fattore di equità sociale”.
L’Accordo tra Regione e Trenitalia prevede che nell’area dell’Orvietano la Carta Tutto Treno semestrale IC, secondo i prezzi forfettari definiti dalla Regione, avrà un importo di 90 mila euro per distanze fino a 100 chilometri e di 180 euro per distanze superiori, mentre la Carta Tutto Treno annuale IC costerà 170 euro, per distanze fino a 100 chilometri, e 350 euro per distanze superiori. Nel bacino di Terni servito anche dalle Frecce Bianche, la Carta Tutto Treno semestrale IC/FB coster
110 euro, fino a 100 chilometri, e 210 euro, per distanze superiori, mentre la Carta Tutto Treno annuale IC/FB avrà un costo di 200 euro fino a 100 chilometri e di 400 euro per distanze superiori. Nel corso della riunione sono stati affrontati anche i temi relativi alle tariffe sovraregionali e agli investimenti sulla tratta ferroviaria della Fcu per la quale, al fine di ridurre i disagi dei pendolari, sono state avviati trasporti sperimentali diretti da San Sepolcro a Perugia Sant’Anna.