Turismo e nuova Ss 77, pochi in Umbria tanti verso le Marche: è polemica
FOLIGNO – Pochi turisti in Umbria, tanti verso il mare delle Marche: è scoppiata la polemica lungo la nuova statale 77 Val di Chienti, dopo il recente week end di Pasquetta che ha visto file interminabili di auto verso Civitanova Marche e zone limitrofe e poche auto verso Foligno e il territorio umbro. Come dire: gli umbri sfruttano la nuova strada per visitare le Marche, mentre i marchigiani non ci filano, forse anche per il fatto che sul fronte umbro si sta investendo poco per attrarre turisti dal mare. Sulla questione interviene Aldo Amoni, vicepresidente di Confcommercio Umbria e presidente di Epta srl, che spegne le polemiche ma propone di agire in fretta per promuovere meglio la regione.
“Non ci sto – dichiara Amoni – la Civitanova-Foligno è stata fortemente voluta e chiesta da tutti, umbri e marchigiani, per tantissimi anni e ora che è stata completata è una grande opportunità da sfruttare, non un problema di cui lamentarsi. Abbiamo lottato a lungo per farla diventare realtà e ora non ci possiamo perdere in polemiche. Per anni i lavoratori che viaggiavano tra Umbria e Marche e i tanti abitanti della montagna hanno sentito il bisogno di questa via. Dopo il taglio del nastro, gli umbri stanno approfittando della SS77 per raggiungere il mare e godersi le attrattive della costa e alcuni operatori della nostra regione hanno cominciato a lamentare una flessione delle presenze”.
Il Presidente Amoni non condivide le critiche e sottolinea, invece, che la Civitanova-Foligno può essere un grande valore aggiunto e stimolare il turismo in Umbria: “Dobbiamo tutti impegnarci e creare interesse e curiosità per portare qui persone da tutta Italia. Abbiamo eventi, arte, cultura, musica, paesaggi e ottimo cibo e possiamo fare tantissimo. Le Marche hanno coniato lo slogan ‘Mai così vicini’ e questa vicinanza è una ricchezza per tutti. Le Amministrazioni regionali e tutte le associazioni di categoria devono lavorare insieme, partendo da Foligno, per ideare pacchetti e iniziative che catturino l’attenzione e affascino turisti locali, nazionali e internazionali. Personalmente propongo per giugno 2017 il “Prendi 2, paghi 1”. Venite in Umbria? Potete mangiare due pasti e pagarne solo uno, dormire due notti e pagarne 1, e così via. Le possibilità sono tantissime e la capacità attrattiva enorme. L’impegno di tutti, operatori, associazioni ed istituzioni, può trasformare la nuova strada in una nuova e grandissima opportunità. Chi desidera aderire all’iniziativa di giugno Prendi 2, paghi 1 può già scrivere alla Confcommercio di Foligno all’indirizzo: foligno@confcommercio.umbria.it. Basta polemiche, avanti con le proposte”.