Umbertide, il sindaco Carizia: “Al lavoro per una squadra forte e competente”. Ecco il consiglio comunale
UMBERTIDE – Umbertide è il caso che più di altri fa impressione in questo turno di ballottaggi. Da più parti viene definito un suicidio, un regolamento di conti seguito al commissariamento del sindaco Marco Locchi, dovuto a difficoltà e a faide interne al Pd. Una situazione che consegna così al monocolore leghista le chiavi della città. Dieci i consiglieri comunali eletti, tutti del Carroccio, senza nessun altro partito della coalizione a fare da contraltare. Ci sono Lorenzo Cavedon, Tania Turchi, Francesco Cenciarini, Giovanni Dominici, Marianna Franceschini, Vittorio Galmacci, Ettore Spatoloni, Claudia Fagnucci, Giuseppe Cinque, Marco Floridi.
Un seggio al Pd, con Filippo Corbucci. Entra in consiglio anche l’ex sindaco Marco Locchi, con Umbertide Partecipa, il cui record di preferenze è Francesco Caraccini. Candidati sindaco eletti consiglieri anche Paola Avorio, Gianni Codovini e Giampaolo Conti.
“Vittoria importante, perché arrivata con un grande consenso diffuso su tutto il territorio – dice il neosindaco Carizia – ora lavoreremo per organizzare una squadra adatta e competente”.
Non vuol sentire parlare di vittoria schiacciante, né di impresa epica, Luca Carizia nuovo sindaco di Umbertide, eletto con oltre il 62% di voti, pensa già al futuro del comune e a come ricostruire il tessuto sociale della sua cittadina. “ E’ un onore, per me che sono nato e vissuto ad Umbertide, rappresentare questa straordinaria comunità. Ringrazio tutti gli umbertidesi per la fiducia accordatami e per avermi accompagnato in questa importata sfida. Quanto le urne hanno deciso è sintomo di una volontà impellente di libertà e di cambiamento ed è da qui che voglio partire. I risultati raggiunti – continua Carizia – sono il punto di partenza per costruire il futuro di Umbertide, pensare alla sua rinascita, alla sua crescita in un’ ottica propositiva, gettare le basi per un futuro migliore per i nostri giovani, punto cardine di una società trascurata. Il mio mandato sarà all’insegna della trasparenza, dell’umiltà e dell’ascolto delle esigenze cittadine, come già detto in campagna elettorale, ribadisco che sarò il sindaco di tutti, senza distinzione alcuna, sarò il sindaco della gente, tra la gente”. Nella sua analisi post elettorale, Luca Carizia ringrazia anche Umbertide Partecipa, il movimento civico alleatosi con il centro-destra, in vista dei ballottaggi: “Per me è stata una piacevole sorpresa, mai avrei pensato ad una così alta sintonia umana e positiva con Umbertide Partecipa, anche se, fin dal primo approccio, mi sono reso conto che entrambe remavamo nella stessa direzione, con un obiettivo comune: il bene di Umbertide e degli umbertidesi”. Anche sulla composizione della Giunta, il nuovo sindaco ha le idee chiare. “Nel definire la mia squadra di Governo ho chiesto ed ottenuto che alcuni requisiti fossero rispettati: saranno tutte persone di Umbertide, preparate e con competenze specifiche. Inoltre, saranno rappresentate tutte le forze politiche che hanno contribuito a questa vittoria oltre ad un membro esterno, lontano delle logiche della politica, ma grande conoscitore della macchina amministrativa”