Umbria Jazz, all’Arena Djavan con il D Tour, Europa 2024 e la Pacific Mambo Orchestra

Spazio alla musica latina con Djavan Caetano Viana e la Pacific Mambo Orchestra nell’ultimo concerto in programma all’Arena del Santa Giuliana per Umbria Jazz 2024. Salirà prima sul palco Djavan nel suo “D Tour, Europa 2024”. Uno dei più amati artisti brasiliani, Djavan, nonché uno dei principali artefici di quell’incontro tra culture (radici popolari del Nordeste, pop, rock, funk, tradizioni africane) che ha contribuito non poco a spalancare alla MPB le porte del mercato mondiale della musica.
Nel 2015 gli è stato assegnato un Latin Grammy onorario.
Djavan Caetano Viana da ragazzo era una promessa del calcio. Ad un futuro da centrocampista preferì, sulla scia della passione per la musica di sua madre, di fatto la sua prima maestra e ispiratrice, percorrere un’altra strada. E di musica da ragazzo Djavan ne ascoltò tanta e di tutti i generi, complice un compagno di scuola il cui padre aveva in casa un sofisticato impianto quadrifonico ed una collezione di dischi che andava dal jazz a Bach e alla musica tradizionale brasiliana. Djavan cominciò a cantare, suonare la chitarra (aveva imparato da autodidatta) e scrivere canzoni, fondando anche una band specializzata nel suonare le canzoni dei Beatles e gli altri successi rock del tempo. Il passo decisivo, professionalmente parlando, fu il trasferimento a Rio de Janeiro dove Djavan entrò in contatto con il grande mondo della musica, di cui molto presto diventò un protagonista. Il suo album di esordio, del 1976, “A Voz, o Violão, a Música de Djavan” è generalmente considerato un disco di samba diverso da tutti quelli del tempo.
È cominciata così una carriera straordinaria, costellata da grandi successi, show spettacolari in tutti i continenti, canzoni che sono state cantate da artisti come Al Jarreau, Manhattan Transfer, Carmen McRae, Caetano Veloso, Maria Bethânia, Eliane Elias. Dal 2004 Djavan cominciò a produrre i suoi dischi per l’etichetta da lui fondata, Luanda Records.

Pacific Mambo Orchestra
Semplicemente una delle migliori big band latine del continente americano. La Pacific Mambo Orchestra è arrivata al successo più clamoroso praticamente appena costituita. Nel 2014, soltanto qualche anno dopo la nascita, vinse un Latin Grammy con il disco di esordio. In realtà, i suoi membri, di area californiana, avevano già alle spalle carriere e collaborazioni importanti. L’orchestra è diretta dal pianista di origine messicana Christian Tumalan e dal trombettista tedesco Steffen Kuehn. L’organico conta su quattro trombe, quattro tromboni, cinque sassofoni, piano, basso, una poderosa sezione di percussioni e due cantanti, Christelle Durandy e Armando Cordoba.
Stilisticamente, questa formazione si rifà alle orchestre di musica latina che impazzavano nelle sale da ballo americane, e non solo, negli anni ’40 – ‘60. Anche se la PMO non ha rinunciato a sconfinare in altri territori suonando, però sempre a modo suo, pezzi di Dizzy Gillespie, Stevie Wonder e addirittura Rachmaninov! Sebbene parta dalla miglior tradizione latina, l’orchestra suona soprattutto brani originali e usa arrangiamenti moderni che immettono nuova linfa in quel genere. “The III Side”, il loro più recente album, ne è un perfetto esempio.
Dal vivo produce uno show spettacolare e ad alta energia.