Università recupera appeal: le iscrizioni alle triennali crescono del 8,8 per cento
Aumentano gli studenti iscritti all’Università di Perugia per quanto riguarda i corsi triennali. Il dato ufficiale di immatricolazioni parla di un più 8,83% mentre il numero delle iscrizioni per 2015-2016 si attesta su 3.909 studenti complessivi, 317 in più rispetto allo scorso anno accademico che pur aveva fatto registrare un + 3 per cento.
Il riferimento è alle lauree triennali perché per quelle magistrali le iscrizioni scadranno tra febbraio e marzo. Per il rettore Moriconi si tratta comunque di un trend positivo. Moriconi vede all’orizzonte il traguardo dei 25 mila studenti totali.
Un risultato raggiungibile, secondo il rettore, visto che la base di partenza è una popolazione attuale
di quasi 23.000 universitari.
Gli iscritti sono cresciuti nelle zone dove l’Ateneo ha intrapreso iniziative di promozione: 70 sono i siciliani immatricolati, 143 i calabresi, centinaia gli studenti provenienti anche da Lazio e Toscana, 129 dalla Puglia, 157 dalle Marche.
Il dato regionale invece parla di un recupero, nel 2014, di 270 studenti umbri che si innamorano nella loro università.
I corsi di laurea con più appeal sono quelli di beni culturali, psicologia, lingue e agraria.
I motivi di questa crescita, a detta di Moriconi vanno individuati nel lavoro fatto negli ultimi due anni “in cui è stato creato un prodotto appetibile con offerta formativa quasi unica e con servizi innovati rivolti agli studenti presi anche a modello da altri”.