Valfabbrica, nuove modalità per la gestione dei rifiuti
VALFABBRICA – Sono molte le novità del nuovo servizio di gestione dei rifiuti del Comune di Valfabbrica , nel consiglio comunale del 28 marzo sono state approvate le modifiche che introducono nuovi servizi, senza intaccare le tasche dei cittadini. Il comune di Valfabbrica che ha un buon numero di raccolta differenziata, sempre più vicino al 60 %, vuole migliorare ancora questi numeri per raggiungere gli obiettivi fissati dalla Regione Umbria.
Per fare ciò saranno rimodulate le frequenze di raccolta della frazione umida e frazione secca residua , si ridurrà la frequenza della raccolta dell’alluminio e sarà rimodulato il servizio di spazzamento stradale. Inoltre vi sarà una riorganizzazione dei punti di raccolta e l’estensione delle zone servite dal porta a porta. Non meno importante l’attivazione del servizio di raccolta ingombranti a domicilio che permetterà alle famiglie di avere una comoda soluzione per trasportare i rifiuti difficilmente conferibili con i propri mezzi. Queste modifiche sono frutto dell’Assessorato all’ambiente che sta lavorando da mesi per cercare di migliorare i servizi , rimodulando i costi e premettendo cosi non solo di non aumentare la tassa ,ma anche di abbassarla di circa un 5% .
In sinergia con l’Assessorato al Bilancio si è fatto un passo avanti anche verso le aziende che producono sia rifiuti urbani o assimilati sia speciali, innalzando la percentuale di abbattimento delle superficie imponibile Tari dal 35 % al 55 %. “In un momento non facile per le aziende del territorio ci è sembrato un accorgimento importante per un prelievo più equo” aggiunge L’Assessore al Bilancio Sara Bazzucchi. I gruppi di minoranza però , non approvano la linea dell’amministrazione e si esprimono con voto di astensione per il gruppo misto e voto contrario per il gruppo Valfabbrica per il bene comune. Soddisfatto l’Assessore all’ambiente Joonas Sotgia che monitorerà l’avanzamento del progetto che partirà da maggio e si concluderà nel 2018 “ sono soddisfatto del lavoro svolto da tutta la squadra , si è riusciti a ridurre al massimo gli sprechi ed attivare nuovi servizi al cittadino, il tutto abbassando il carico fiscale dopo anni di continui e costanti aumenti “.