“Valutazione delle politiche pubbliche: missione impossibile?”. A Palazzo Cesaroni il convegno sulla legislazione delle Assemblee regionali
PERUGIA – Palazzo Cesaroni, sede dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, ha ospitato stamane il workshop “Missione: impossibile?”, l’iniziativa è stata promossa dalla Presidente Donatella Porzi in collaborazione con lo staff della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome nell’ambito del “progetto CAPIRe”. Donatella Porzi è coordinatrice del comitato d’indirizzo del progetto che ha, quale missione principale, la sensibilizzazione e la diffusione delle pratiche di valutazione delle politiche pubbliche.
Il convegno è stato centrato principalmente sullo strumento della Missione valutativa (richiamata provocatoriamente nel titolo) che insieme alla Clausola valutativa costituisce le principali azioni a disposizione delle amministrazioni per intervenire al fine di valutare gli effetti prodotti dalle norme emanate. Il workshop è stato aperto dall’intervento della Presidente Porzi che ha sottolineato: “ La qualità della legislazione prodotta dalle Assemblee elettive deve rappresentare una assoluta priorità per le Regioni. Qualità che deve esprimere tecniche normative chiare ed interventi legislativi fattibili a cui deve seguire tuttavia la possibilità di una valutazione oggettiva delle politiche messe in campo. Si tratta sicuramente di una sfida ardua che possiamo vincere.”
Ringraziando gli intervenuti e i tecnici delle strutture per il lavoro profuso in questi anni, la presidente Porzi ha anche accennato alla necessità di predisporre tutte le condizioni necessarie affinché sia consentito ai tecnici di lavorare agevolmente e al progetto di decollare, facendo riferimento alla necessità di una maggiore collaborazione tra Istituzioni e all’importanza fondamentale che gli aspetti comunicativi rivestono sia nella fase di lavoro che in quella successiva allo svolgimento della ricerca. Hanno fornito il loro contributo al dibattito anche il Consigliere Rometti (Presidente della commissione Riforme statutarie), Paolo Pietrangelo (Direttore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative di Regioni e Province autonome), Valentina Battiloro (Direttore di ASVAPP) e il Vice Presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria Valerio Mancini al quale sono state affidate le conclusioni dei lavori. Oltre al personale umbro e al personale tecnico sono intervenuti al convegno anche i rappresentati di Emilia Romagna, Friuli, Liguria, Lazio, Marche, Toscana, Piemonte, Lombardia, che insieme ad altre undici Regioni hanno aderito al progetto.