Via Primo Maggio come Miranda per i livelli di elettrosmog. Oggi tutto in consiglio comunale

TERNI – Da Palazzo Spada alle vie della città il passo è stato breve. E’ corsa come un Frecciarossa la notizia lanciata dall’assessore all’ambiente Emilio Giacchetti, sulla questione “elettromagnetismo”. In particolare l’assessore ha fatto sapere che il livello di elettromagnetismo presente a Miranda – dove risiedono numerosissime fonti di emissione per televisioni, radio e cellulari – è lo stesso che si registra in via Primo Maggio.

Nello specifico in via Petrucci – dal 1999 ad oggi – è attivo un sito per il funzionamento della telefonia mobile.

I livelli però – ci tiene a precisare l’assessore – sono comunque al di sotto delle norme di legge, quindi non preoccupanti.

Lunedì pomeriggio l’argomento sarà portato direttamente in consiglio comunale. Argomento che si affianca ad un caso più grande relativo al fenomeno dell’elettromagnetismo di Miranda. Questione che aveva fatto incatenare un ingegnere ternano sulla piazza del paese per chiedere maggiore tutela, attenzione controlli da parte del Comune.

Nella seduta odierna l’assessore Giacchetti renderà pubblici i dati del monitoraggio fatto dall’Arpa, che sul proprio sito Internet ha pubblicato una mappa dettagliata contenente sia i punti di emissione che quelli di controllo, di tutta l’Umbria.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.