Villa Umbra, erogate oltre 10mila ore di formazione

PERUGIA  – L’assemblea consortile della Scuola umbra di amministrazione pubblica presieduta dall’assessore regionale Antonio Bartolini, su delega della presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, ha approvato il conto consuntivo dell’esercizio finanziario 2016 e il bilancio di previsione 2017.
Il bilancio delle attività del 2016 – riferisce un comunicato della Regione – si chiude con un avanzo di amministrazione di 931mila euro, oltre 350 singole attività formative erogate, per un totale di 10.882 ore di alta formazione in aula ed oltre 18mila partecipanti. Oltre 100 le convenzioni stipulate dagli enti locali. Alle 74 attività a catalogo hanno partecipato oltre 6.500 dipendenti pubblici.
L’assessore Bartolini ha sottolineato come “l’avanzo di amministrazione permetta di non ricorrere ad anticipazioni di tesoreria ovvero ad altre forme di finanziamento esterno che porterebbero ad oneri aggiuntivi in termini di interessi”.

Approfondite numerose tematiche, in particolare: il nuovo codice dell’amministrazione digitale; la nuova disciplina delle società a partecipazione pubblica in attuazione della “Riforma Madia”; le principali novità in materia di processo tributario; i cambiamenti introdotti dall’innovazione tecnologica nella comunicazione tra Pa e cittadinanza; il potere sanzionatorio di Anac; il nuovo codice degli appalti; le unioni civili e le convivenze di fatto; le politiche giovanili; la programmazione finanziaria negli Enti locali, la disciplina sulla trasparenza amministrativa e sulla prevenzione della corruzione, le prime misure adottate dopo gli eventi sismici di agosto ed ottobre scorso.

La Scuola ha fra l’altro curato la qualificazione e l’aggiornamento del personale di polizia locale umbra su incarico diretto della Regione. In collaborazione con l’Anci e con l’Istituto per la finanza e l’economia locale è stato inoltre realizzato il “percorso formativo per l’Umbria” in tema di finanza locale. E’ continuata la collaborazione con la Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza organizzando due giornate, rivolte alle forze dell’ordine, per la diffusione del Vademecum sull’interazione con i minorenni vittime, autori, testimoni di reato. In ambito sanitario, nel piano annuale di formazione sono stati realizzati oltre 140 corsi con un totale di oltre 4.800 operatori in aula. Tra questi è stata realizzata la sesta edizione del “Laboratorio di benchmarking tra sistemi sanitari regionali – Franco Tomassoni” con partecipanti da 12 regioni italiane. Per l’alta formazione, si è svolta la seconda edizione del corso in Tecnologie ed Ausili per la disabilità, con iscritti provenienti da varie regioni.

Approvato anche il bilancio di previsione 2017: il revisore dei conti, Francesca Pulci – è detto ancora nel comunicato – ha dato parere favorevole al bilancio di previsione, che ammonta complessivamente per il 2017 a 3.979.413 euro. Il documento se da un lato conferma le attività istituzionali della Scuola, dall’altro amplia ulteriormente gli obiettivi da raggiungere, rafforzando la formazione a supporto della realizzazione degli interventi riguardanti le zone dell’Italia centrale colpite dal sisma; il sostegno alla trasformazione organizzativa degli enti locali per la dematerializzazione dei servizi; il sostegno al processo di digitalizzazione degli enti locali. “E’ importante che la ricostruzione nei territori di Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo colpiti dagli eventi sismici del 2016 e 2017 – ha affermato l’assessore Bartolini – sia accompagnata da una puntuale formazione del personale sulla normativa straordinaria post sisma. In questa direzione e nella prospettiva del progetto ‘macro regione’, la Scuola umbra di amministrazione pubblica può rappresentare un punto di riferimento molto importante”.
L’assessore ha aggiunto “che è in via di adozione il disegno di legge di riordino degli enti di ricerca regionali per la creazione dell’Agenzia unica regionale della ricerca, da realizzare anche grazie alla collaborazione delle Università. La Scuola potrebbe ospitare a Villa umbra la sede dell’Agenzia e svolgere, in rapporto di service, le funzioni amministrative della costituenda Agenzia”.
Previste, fra l’altro, attività a supporto delle azioni dell’agenda digitale regionale e per lo sviluppo della società dell’informazione Nel corso del 2017 inoltre partiranno due progetti speciali: il Progetto controllo interno, richiesto dalla direzione Salute come affiancamento “on the job” della struttura tecnica regionale, e il “Progetto puzzle”, capofila la prefettura di Perugia, che concerne l’accoglienza e gestione degli immigrati.
L’amministratore unico della Scuola, in chiusura d’assemblea, ha ringraziato tutto il personale di Villa umbra “per l’impegno costantemente profuso” rimarcando che “le attività formative si svolgono tutti i giorni della settimana e spesso anche il sabato e la domenica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.