Vino, aiuti per promuovere il brand Umbria nei Paesi extra Ue

Potranno contare su maggiori finanziamenti per promuovere il vino umbro nei Paesi extra Unione europea quanti – produttori di vino, Consorzi di tutela, loro associazioni e federazioni, e i soggetti pubblici con comprovata esperienza nel settore – hanno aderito al bando della Regione Umbria per la campagna 2015/2016 presentando progetti in linea con il Progetto speciale vino.
“La Regione Umbria – spiega l’assessore all’Agricoltura, Fernanda Cecchini – è intervenuta anche quest’anno integrando le risorse disponibili per la misura Promozione del vino nei mercati dei Paesi terzi dell’Ocm Vino, l’Organizzazione Comune mercato vitivinicolo. Abbiamo infatti inteso premiare quei produttori o, comunque, i soggetti destinatari dei contributi che, con gli investimenti per accrescere la visibilità delle proprie produzioni, promuovono il vino umbro nel suo insieme e il ‘brand’ dell’Umbria, esaltando le qualità e le peculiarità del territorio”.
Nella seduta d’insediamento della giunta regionale, su proposta dell’assessore Cecchini, è stato stabilito di prevedere per le domande di aiuto presentate in correlazione con il Progetto speciale vino un aumento del livello di aiuto fino all’80 per cento della spesa preventivata per il progetto promozionale: l’aiuto comunitario, previsto al 50 per cento, verrà infatti integrato con un finanziamento coperto dal bilancio regionale che consentirà di innalzare i contributi di un ulteriore livello massimo del 30 per cento.
“Nella ripartizione delle risorse del programma nazionale di sostegno al settore vino – ricorda l’assessore – all’Umbria è stata assegnata una quota di oltre 1 milione e 300mila euro per gli aiuti alle azioni di promozione e pubblicità dei vini a denominazione di origine protetta e ad indicazione geografica protetta nei mercati di Paesi terzi rispetto a quelli appartenenti all’Unione Europea. Di queste risorse, 150mila euro sono riservati al sostegno dei progetti multiregionali, con priorità per quelli in cui la Regione Umbria è capofila”.
“In continuità con la precedente campagna dell’Ocm vino – rileva – per una maggior efficacia delle attività promozionali, abbiamo previsto un aumento degli aiuti e una priorità nell’assegnazione delle risorse a quanti concorrono al raggiungimento dell’obiettivo che si è posta la Regione, insieme al mondo del vino, con il Progetto speciale per il settore vitivinicolo e cioè la sua maggiore visibilità e attestazione sul mercato globale attraverso azioni che esprimano i valori del territorio in cui il vino è prodotto e lo rendano ‘unico’ e riconoscibile”.
“Facciamo massa critica – conclude l’assessore Cecchini – mettendo in sinergia interventi e risorse pubbliche e private per aumentare la notorietà e le esportazioni del nostro vino di qualità, cercando di conquistare nuovi sbocchi nei mercati esteri. In questi anni, l’adesione delle aziende umbre è stata importante con una sessantina di interventi di promozione sui principali mercati extra Unione Europea, Stati Uniti in primo luogo, ma anche in Cina, Russia, Canada e Svizzera. È su questa strada che vogliamo continuare ad operare, in una logica di coordinamento e condivisione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.