Gualdo Tadino Città Azzurra, domani Italia – Romania
GUALDO TADINO – Presentato ufficialmente l’appuntamento con la Nazionale degli azzurrini, in agenda domani alle 14.30 allo Stadio Luzi contro la Romania. Un impegno internazionale ad un anno dall’ultimo appuntamento contro l’Iran. Si tratta dell’ultimo test stagionale per la selezione azzurra under 18 reduce dalla sconfitta di misura (1-2) nell’amichevole con la Francia disputata lo scorso 13 aprile a Padova.
La squadra guidata da Roberto Baronio, seguita sempre con grande attenzione dal Commissario Tecnico e Coordinatore delle Nazionali Giovanili Antonio Conte, si sta confermando come un prezioso serbatoio di talenti per il calcio italiano e rappresenta un’importante vetrina per tanti ragazzi in un percorso di crescita che ha un naturale sbocco nelle Nazionali Under 19, Under 20 e Under 21. L’unico precedente tra le Nazionali Under 18 di Italia e Romania risale al 27 marzo 1991 al Torneo ‘Paolo Valenti’ di Cervia (1-0 per gli Azzurrini), mentre sono state numerose le sfide che hanno visto protagoniste le Nazionali dei due Paesi a livello di nazionale maggiore.
“Ad un anno esatto da Italia-Iran under 18 dello scorso maggio 2015 è un vero piacere tornare ad ospitare gli azzurrini a Gualdo Tadino – ha detto il sindaco Massimiliano Presciutti – Non capita spesso di poter accogliere una selezione azzurra e farlo per due volte in un così breve lasso temporale è sinonimo che la nostra organizzazione è stata apprezzata dalla FIGC. Tutto ciò non solo ci onora, ma gratifica gli sforzi che abbiamo compiuto per giungere a questo nuovo importantissimo appuntamento. Un appuntamento rilevante non solo per la nostra città ma per tutta la regione Umbria. A tal proposito abbiamo promosso e sensibilizzato l’evento presso le scuole, le società sportive, le associazioni, i negozianti e tutta la cittadinanza in generale, in modo da lasciare un’eredità concreta al territorio. Ringrazio la FIGC, in particolare il Presidente Carlo Tavecchio, che ci ha nuovamente concesso questa grande opportunità e coloro che hanno aiutato l’Amministrazione Comunale nell’organizzare al meglio questa iniziativa: parlo della società calcistica del GualdoCasacastalda, delle Terre del Verde, del Comune di Fossato di Vico che ha fornito il campo di allenamento e dei volontari che si sono resi disponibili”.
Ecco i convocati:
Portieri: Mattia Del Favero (Juventus), Leonardo Marson (Palermo);
Difensori: Mario Ierardi (Genoa), Giuseppe Scalera (Bari), Federico Giraudo (Torino), Alessandro Mattioli (Inter), Marco Iudica (Milan), Pietro Beruatto (Juventus), Stefano Ciavattini (Roma);
Centrocampisti: Alessandro Bordin (Roma), Samuele Damiani (Empoli), Fabio Castellano (Atalanta), Giulio Maggiore (Spezia), Francesco Puntoriere (Virtus Entella), Francesco Di Nolfo (Perugia), Nicholas Pierini (Sassuolo), Luca Matarese (Genoa);
Attaccanti: Patrick Cutrone (Milan), Marco Tumminello (Roma), Simone Mazzocchi (Atalanta), Simone Lo Faso (Palermo).
Staff – Capo delegazione: Massimo Paganin; Tecnico: Roberto Baronio; Assistente tecnico: Paolo Vanoli; Segretario: Fabio Ferappi; Preparatore atletico: Vito Azzone; Preparatore dei portieri: Antonio Chimenti; Medico: Matteo Vitali; Fisioterapista: Andrea Grazioli; Magazziniere: Riccardo Vitale.