Elezioni Spoleto, sette candidati Sindaco e 19 liste: 433 in corsa per il Consiglio
Come abbiamo anticipato da giorni sono sette i candidati a Sindaco di Spoleto e oltre 400 sono gli aspiranti ad un posto nei banchi del prossimo consiglio comunale. Oggi a mezzogiorno è scaduto il termine per la presentazione delle liste. Vediamo allora quali saranno gli schieramenti in campo in vista del prossimo 3 e 4 ottobre 2021 e i volti interessati al voto. Per il centrodestra sono tre i candidati a Sindaco (Paolo Imbriani, Sergio Grifoni e Maria Elena Bececco), per il centrosinistra uno (Andrea Sisti), due sono i civici ( Cintioli e Catanossi) , il settimo è Rosario Murro della lista il Popolo della Famiglia.
PAOLO IMBRIANI – È il candidato Sindaco della Lega. Con lui ci saranno tre liste: Lega Spoleto, Spoleto nel cuore e lista Cambiamo.
MARIA ELENA BECECCO – È la candidata a Sindaco di una parte del centrodestra che vede Forza Italia al suo fianco. Due sono le liste che la sostengono: Forza Italia e Spoleto Futura.
SERGIO GRIFONI – È il candidato Sindaco scelto da Fratelli d’Italia. Tre sono le liste che appoggiano la candidatura di Grifoni: Fratelli d’Italia, Obiettivo Comune e Alleanza Civica.
ANDREA SISTI – È il candidato Sindaco del centrosinistra. Cinque sono le liste collegate al candidato Sisti: Pd, M5S, Ora Spoleto, Civici Per, Eleggi Spoleto.
GIANCARLO CINTIOLI – È un candidato Sindaco civico sostenuto da una parte di democratici usciti dal Pd e da più liste civiche. Sono quattro le liste civiche che sosterranno l’ex consigliere regionale: Insieme per Spoleto, DifendiAmo Spoleto, Rinascere per Cintioli, Spoleto Si.
ROSARIO MURRO – È il candidato Sindaco del Popolo della Famiglia ed è appoggiato da una lista.
DIEGO CATANOSSI – È il candidato Sindaco di una lista civica che raccoglie anche l’adesione di Azione di Carlo Calenda. Catanossi è sostenuto da una lista ” Spoleto 2030″.
Sono 433 i candidati nelle diverse liste che correranno per un posto in consiglio comunale. Maria Elena Bececco potrà contare sul sostegno del sottosegretario alla difesa Giorgio Mule’ che sarà il capolista di Forza Italia. Con lei anche Sandro Cretoni, Beatrice Montioni, Filippo Ugolini, Giampaolo Fagotto Fiorentini, David Militoni, in tutto sono 48 i candidati delle due liste che sosterranno la Bececco.
Sergio Grifoni potrà contare sullo sforzo elettorale di 72 candidati, spalmati sulle tre liste. Per Fratelli d’Italia spiccano le candidature del capogruppo uscente Stefano Polinori, dei consiglieri eletti con due liste civiche di De Augustinis passati successivamente nel gruppo di Fdi (Paola Vittoria Santirosi e Antonio De Cintio), del consigliere uscente Alessandro Cretoni . Grifoni confida poi nel consenso della lista Alleanza Civica di Gianmarco Profili e Roberto Settimo, ex alleati della Bececco. C’è infine la lista del candidato Sindaco che vede tra i 24 aspiranti la presenza di Roberto Bastianelli, ex dipendente del Comune di Spoleto, attualmente presidente dell’ Avis di Spoleto che ha preso il posto proprio di Sergio Grifoni.
Paolo Imbriani, candidato Sindaco della Lega, potrà contare sul sostegno di 72 aspiranti consiglieri comunali che si sono candidati nelle tre liste. Wolfgang Bernelli, Luca Filipponi,Stefano Proietti sono tre candidati leghisti che promettono battaglia, così come il resto della lista. Altro sostegno Imbriani è convinto di trovarlo dai 48 candidati delle altre due liste Spoleto nel cuore e Cambiamo di Aldo Traccheggiani.
Andrea Sisti si troverà al proprio fianco il Pd con Marco Trippetti, Roberto Calai (indipendente), Camilla Laureti, Maria Rita Palazzi, Marco Sorcini. Il M5S schiera 18 candidati con Agnese Protasi capolista insieme a Samuele Bonanni e Francesco Capaldini. Per Sisti ci saranno i 21 candidati della lista Ora Spoleto tra i quali spiccano Maura Coltorti e Rolando Ramaccini, i 24 della lista Civici Per con il socialista Enzo Alleori e Giovanni Maria Angelini Paroli e i 24 della lista Eleggi Spoleto con il capolista Angelo Gelmetti.
Giancarlo Cintioli avrà al suo fianco diversi militanti e amministratori del Pd e tre liste civiche. Dal Pd sono arrivati Aldo Galvani, Catia Passeri, Salvatore Cesaroni segretario del circolo di San Giacomo, Franco Di Marco tutti candidati. Con Cintioli nella lista Insieme per Spoleto ci sarà anche Massimo Alimenti ultimamente esponente di Art 1. Nella lista DifendiAmo Spoleto c’è Laura Zampa, Michael Surace, Aurelia Conti. Rinascere per Cintioli schiera lo sportivo Pietro Badiali, Franco Di Marco, Onelio Gasperini, Margherita Lezi, Paolo Martellini, Daniele Lipparelli, Michela Mischianti, Fabio Proietti . Spoleto Si sarà capeggiata da Maurizio Hanke.
Diego Catanossi potrà contare sul sostegno di 24 candidati della lista Spoleto 2030 che vede molti giovani in corsa. Della partita sarà Marco De Angelis, Carlo Gaggi, Stefano Giannetti e diverse donne.
Infine, Rosario Burro che avrà il sostegno dei 16 candidati della lista Popolo della Famiglia.