Spoleto, Giornata internazionale della Donna: le iniziative fino al 19 marzo
Dopo gli incontri del weekend che hanno visto il conferimento del Premio Donna Sapiens della FIDAPA BPW Italy sez. di Spoleto e di Donne contro la guerra a Olga Urbani (Amministratore delle società del Gruppo Urbani) e Vanessa Pallucchi (vicepresidente di Legambiente e Portavoce del Forum del Terzo Settore), il doppio appuntamento al Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi con il concerto All’ombra di lui di UmbriaEnsemble e lo spettacolo teatrale La carne e il sospiro con Emanuela Duranti, Laura Frascarelli e Leonilde Gambetti, per la regia di Fabiana Vivani e le due proiezioni al Cinema Sala Pegasus (Be My Voice, film documentario di Nahid Persson sulla condizione femminile nell’Iran dell’hijab e Maria Montessori. Il mondo salvato dai bambini), proseguono gli appuntamenti organizzati dal Comune di Spoleto in collaborazione con le associazioni del territorio per la Giornata internazionale della Donna.
Mercoledì 16 marzo, alle ore 17.00 a Palazzo Mauri, è in programma l’incontro Tra e con le donne, con la presenza di due donne afgane in accoglienza a Perugia. Marina Antonini leggerà alcune poesie scritte dalla poetessa che partecipa all’incontro. L’iniziativa è a cura dell’associazione I miei tempi, in collaborazione con il progetto Diocesano Accoglienza richiedenti protezione internazionale ‘Unitatis Redintegratio’ Perugia, associazione Donne contro la guerra
Giovedì 17 marzo, sempre alle ore 17.00 a Palazzo Mauri, si terrà Storie di donne a cura dell’Associazione Ora Spoleto, come il contributo di dieci donne ha generato energia in grado di far evolvere la radio, con Umberto Alunni autore del libro ‘Le donne della Radio’ e Sandro Fiorelli.
Gli ultimi due appuntamenti della settimana sono in programma sabato 19 marzo. Alle ore 10.00 a Palazzo Mauri Good news, a cura del Movimento Cristiano Lavoratori, rassegna stampa di notizie positive dove le donne sono protagoniste o sono giovani redattrici. Interverranno Mino Lorusso e Massimiliano Cinque con i giornalisti in erba del corso ‘Walter Tobagi’ dell’Istituto Alberghiero ‘G. De Carolis’.
Alle ore 16.30 a Palazzo Comunale, videoconferenza in diretta streaming sul canale Youtube del Comune di Spoleto (https://bit.ly/3hCegNy) La bellezza femminile nell’arte contemporanea, a cura dell’associazione Spoleto nel cuore e con il relatore Franco Leone. A seguire Vivere in coro, direttore M° Tullio Visioli, progetto di canto corale per l’umanizzazione della cura dell’Ospedale di Spoleto, reparto di Oncoematologia, responsabile Leda Carciofi e a cura dell’associazione Mogli Medici Italiani.