Un Halloween speciale al Festival Dolci d’Italia
Una folla di golosi ieri a Spoleto per Dolci d’Italia ha salutato il dolcissimo record dell’Attorta più lunga del mondo: quasi quattromila persone in 24 minuti hanno degustato i 60 metri di dolce realizzato dai ragazzi dell’Istituto alberghiero; grazie alla collaborazione con la scuola, spiegano gli organizzatori, sono stati raggiunti risultati importanti e grande successo di pubblico, come accaduto sabato con il Pink party, partecipatissimo.
Oggi pomeriggio invece sarà il giorno della merenda più famosa d’Italia: quella con pane e Nutella! Dalle 16.00 alle 19.00 in piazza Duomo si svolgerà il Nutella party, una degustazione gratuita per gli amanti della crema alle nocciole.
Intanto si avvicina la notte più spaventosa e dolce dell’anno, quella di Halloween, che sarà salutata da Dolci d’Italia a Spoleto domani con iniziative a tema.
Domani martedì 31 ottobre infatti l’appuntamento da non perdere è alle 18.00 quando in Corso Garibaldi si terrà Dolcetto o Scherzetto, spettacolo sui trampoli e mangiafuoco a cura dell’associazione Il Borgo.
Ma prima per i più piccoli in piazza Garibaldi tornano i Giochi di una volta: attività ludiche nel segno del passato per un divertimento senza tempo (dalle ore 15.00 alle 19.00).
Sempre presente nell’Area TASTE al chiostro di San Nicolò lo Sweet show, il grande mercato dei dolci artigianali; Sfiziose tipicità, uno spazio per conoscere le materie prime e i prodotti dei nostri territori ed Eccellenze dolciarie a cura della Pasticceria Piazza Settevalli. A Piazza Pianciani invece dalle 10.00 alle 23.00 Non solo dolci, un break dal mondo dei dolci con divertenti prodotti di Street food.
Proseguono anche i Mercati del Festival: all’Ex Museo Civico tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 c’è La tana dei golosi, uno spazio dove gustare tante irresistibili dolcezze. Alle Sale Ex Monti di Pietà (tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00) il Palazzo Valle del Menotre. Palazzo Mauri ospita invece La Piazzetta del gusto con degustazioni e vendita dei dolci tipici di Spoleto
Alle 15 in piazza Mario Salmi è previsto il ritrovo per l’iniziativa Trekking a colori, pratiche di sostenibilità attraverso i secoli. In occasione della XX giornata mondiale del Trekking Urbano, il Comune di Spoleto organizza un interessante itinerario alla scoperta della città sulle tracce dei longobardi che si concluderà con una dolcissima sorpresa.
Il tour guidato ‘Quei “sostenibili” dei Longobardi! partirà da piazza Mario Salmi – Basilica San Salvatore e arriverà a palazzo Mauri (durata 2 h 30 circa). L’attività e gratuita, ma i posti sono limitati: si consiglia la prenotazione chiamando il numero 0743 218620 o scrivendo all’indirizzo email: info@iat.spoleto.pg.it
Proseguiranno intanto le attività ai fornelli: alle 15.30 nell’ex Museo Civico la pastry Chef Donatella Aquilini presenta il suo Sweet Lab su Il cioccolato nella pasticceria da colazione.
A tema Halloween anche il cooking show dell’Istituto Alberghiero di Spoleto che al Chiostro di San Nicolò proporrà la ricetta Profumi di Halloween: Crostatina con crema di zucca, salsa all’arancia e caramello salato.
Alle 17.30 si terrà ‘Dolce pubblico e dolce privato’, uno speciale cooking show a 4 mani al Chiostro di San Nicolò. Protagonisti Giovanni Maria Angelini Paroli, assessore del Comune di Spoleto e Tommaso Barbanera, presidente di Confcommercio Spoleto.
In Piazza Garibaldi l’Infopoint per accogliere e informare i visitatori del Festival.
Con la Sweet card (in vendita all’Infopoint in piazza Garibaldi e alla Tana dei Golosi all’Ex museo Civico al costo di 5 euro) hanno aderito 34 attività economiche del centro storico. Con la card si riceverà subito un dolce welcome kit e sarà possibile avere sconti riservati e acquistare la Spoleto card a prezzo ridotto per visitare tutti i musei della città.
Il festival Dolci d’Italia è gratuito e ad ingresso libero, tutti i giorni dalle 10 alle 20.
Per il programma aggiornato è possibile consultare il sito www.dolciditalia.it