Calcio dilettanti, al via il primo agosto la preparazione del Fontanellebranca
Fontanellebranca, una favola che nessuno ha voglia che finisca. A Branca, un paesino dell’eugubino, probabilmente nessuno avrebbe mai pensato che la propria squadra avrebbe vinto la Promozione alla prima partecipazione assoluta e volasse quindi in Eccellenza. In casa biancoblu però non c’è assolutamente voglia di fare la semplice comparsa ed ecco quindi che la società ha programmato la ripresa dei lavori con largo anticipo, proprio allo scopo di non sfigurare: mister Lisarelli ed i suoi ragazzi si ritroveranno lunedì 1 agosto alle ore 18 presso lo stadio Santa Barbara, sede abituale delle gare casalinghe, per iniziare la preparazione. Per quanto riguarda la composizione della rosa si è scelto di andare avanti nel segno della continuità, lasciandola pressoché invariata e ed inserendo elementi di esperienza e giovani pronti a dare una mano alla prima squadra.
I FIDELIZZATI – Il mercato ha portato in dote Emanuele Francioni (1986), pronto a ricongiungersi all’amico di una vita Marco Gaggiotti nel reparto avanzato, oltre a due baby Alessio Radicchi(1998, dall’Angelana) e Ubaldo Bettelli (1999, dal Gualdo Casacastalda)La filosofia del club biancoblù è ben lontana da quella di molte altre rivali del campionato di Eccellenza che hanno disponibilità economiche decisamente più elevate. A Branca la società ha mantenuto la linea degli anni passati ed è la passione l’unico vero traino per proseguire l’attività. Nessuno nasconde l’evidenza ed è per questo che fare mercato è più complicato che altrove. Ma i giovani servono comunque, sia tra i “fidelizzati” (cioè elementi classe 1998 o nati negli anni successivi che militano da almeno una stagione nel club) che tra i cosiddetti fuoriquota, col regolamento che prevede di far giocare contemporaneamente un classe 1997 e un 1998 (più un “fidelizzato”). Lisarelli avrà inoltre a disposizione una batteria di elementi che verranno vagliati durante tutto il pre-campionato, “saliti” in prima squadra dopo essersi messi in mostra nel settore giovanile. I ragazzi in questione sono i difensori Leonardo Ghirelli (2000) e Matteo Maurizi(1999) e i centrocampisti Davide Bettelli (1999) e Giordano Radicchi (1998, ha già esordito a Sangiustino nell’ultima gara dello scorso campionato). Altri se ne potrebbero aggregare in corso d’opera, ma almeno nei primi allenamenti questi saranno gli elementi a disposizione del tecnico.
I CONVOCATI – La rosa di partenza è composta da 24 giocatori, di cui 17 riconfermati rispetto alla passata stagione. Questi sono i convocati al raduno di lunedì 1° agosto. Portieri: Alessio Lapazio (1991, confermato), Federico Tasso (1997, conf.). Difensori: Marco Baldinelli (1989, conf.), Enrico Carubini (1996, conf.), Roberto Francioni (1994, conf.), Alessandro Gaggiotti (1991, conf.), Leonardo Ghirelli (2000, fidelizzato), Matteo Maurizi (1999, fid.), Alessio Paradisi (1998 conf.). Centrocampisti: Davide Bettelli (1999, fid.), Ubaldo Bettelli (1999, nuovo), Giorgio Cacciamani (1997, conf.), Daniele Cerbella (1986, conf.), Roberto Gambini (1994, conf.), Giordano Gnagni (1984, conf.) Samuele Marchi (1996, conf.), Michele Montanari (1989, conf.), Riccardo Panetta (1986, conf.), Alessio Radicchi (1998, nuovo), Giordano Radicchi (1998, fid.). Attaccanti: Emanuele Francioni (1986, nuovo), Marco Gaggiotti (1986, conf.), Marco Passeri (1980, conf.), Marco Pierotti (1997, conf.).
LO STAFF – Questi i collaboratori dell’area tecnica. Allenatore: Andrea Lisarelli. Vice Allenatore: Mirko Tognoloni. Preparatore atletico: Michele Barilari. Preparatore dei portieri: Paolo Bartoccioni. Massaggiatore: Claudio Bellucci.
IL PROGRAMMA – La prima settimana di preparazione prevede un unico allenamento giornaliero fissato per le 18,30 al “Santa Barbara” di Branca. Sabato 6 agosto è in programma il primo test amichevole a Pergola contro la Pergolese (Eccellenza Marche, ore 17,30). Il sabato successivo, cioè il 13 agosto, consueta amichevole estiva a Casa del Diavolo (Promozione Umbria, orario da definire) prima di un breve rompete le righe di tre giorni a cavallo del ferragosto. Altri test sono in via di definizione prima dell’esordio in Coppa Umbra, previsto per domenica 28 agosto, mentre il campionato di Eccellenza partirà domenica 11 settembre.