Campionato italiano Meteor 2024 al Lago Trasimeno dal 12 al 15 giugno

Ancora un appuntamento sportivo di alto livello anche quest’anno al Club Velico Castiglionese. Dal 12 al 15 giugno nelle acque del Lago Trasimeno si svolgeranno le regate per assegnare il titolo di campione italiano della classe Meteor, una imbarcazione da regata piuttosto diffusa, di circa 6 metri di lunghezza, con 3-4 membri di equipaggio. Il campionato è stato attribuito al CV Castiglionese dalla Federazione Italiana Vela, su indicazione della AssoMeteor l’associazione che raggruppa gli armatori di tale imbarcazione.

Le iscrizioni sonocompletate e hanno finora raggiunto la ragguardevole cifra di 65 barche. Nei giorni di regata saranno quindi presenti circa 200 velisti provenienti da tutta Italia, cui si aggiungono i giudici del Comitato di regata, i volontari del Club, i tanti familiari e ospiti. L’impegno organizzativo è imponente; il Club Velico è una location molto apprezzata per gli ampi spazi e per la puntuale assistenza a terra e in acqua. D’altra parte il CV Castiglionese è abituato agli appuntamenti nazionali e internazionali, tra i quali si ricorda il Campionato mondiale MicroClass 2022, i Campionati europeo e mondiale ModelVela 2023, solo per rimanere agli ultimi anni, assieme a tante manifestazioni di alto livello.

Un ringraziamento va rivolto a Regione Umbria, Comune di Castiglione del Lago, Unione dei Comuni del Trasimeno, Camera di Commercio dell’Umbria, FIV e CONI Umbria per il loro sostegno e contributo, nonché agli sponsor del Gruppo sportivo del Club Velico Castiglionese, Vitakraft, Goalnet, Otis Moda, Mondo Ottica, Nafissi Farmacia, Lions Club Trasimeno, LIN laboratori, che credono nelle capacità dei giovanissimi velisti.Sostegno in questa circostanza anche dall’Urat, l’Unione Ristoratori e Albergatori del Trasimeno. Un grazie anche ai soci che volontariamente lavorano per ogni appuntamento,

Nell’ambito della classe Meteor, il Club Velico Castiglionese si esprime con assoluta autorevolezza attraverso la sua flotta di circa 30 Meteor, di cui almeno 10 che partecipano a regate nazionali. Negli ultimi 10 anni sono stati ben 3i titoli italiani assoluti (Carloia-Coppetti-Garzi) più cinque titoli match-race e un primo posto alla Barcolana di Trieste, nonché un campione mondiale (Malerba, dell’associazione Homerus non vedenti).

Il campionato italianoinizianella sede del Club a Castiglione del Lago, mercoledì 12 giugno 2024, alle ore 11,30 circa. Immediatamente dopo, in relazione alle condizioni meteo, del vento in particolare, iniziano le regate che si concluderanno sabato 15, con la premiazione dei vincitori. prevista per le ore 16,30.

In realtà, molti equipaggi saranno a Castiglione del Lago fin dal lunedì 10, per le operazioni di preparazione delle imbarcazioni, le prove in acqua, le verifiche di stazza.

Il bando di regata contempla un massimo di 10 prove; Il titolo è valido e assegnato con un minimo di 4 regate disputate.

Il valore delle manifestazioni è plurimo per ricadute positive a favore del territorio e la comunità, in ambito sportivo, turistico, sociale, ambientale, economico.

Solo per stare alle attività economiche, si stima che l’impatto complessivo di questo Campionato sia compreso tra 90 e 120 mila euro, a beneficio di ristorazione, hotellerie, commerci e ospitalità in genere.