Cus Perugia vola in Belgio per gli Europei Goju-Ryu

Inizia l”avventura in terra belga per la truppa del Cus Perugia selezionata a rappresentare l’Italia al “XX EGKF Championship Karate GoJu Ryu 2023” che si disputerà al Centre Sportif de Soumage a Liegi in questo lungo fine settimana. Il classico appuntamento continentale vedrà scendere sulle tappetine i quasi mille atleti in rappresentanza di venti nazioni in una competizione di kata e kumite di stile Goju ryu. La rappresentativa italiana, dopo il collegiale di agosto, metterà in campo i migliori atleti che si sono distinti nell’arco della stagione sportiva e che hanno superato la selezione tenutasi a Marsciano nel giugno scorso. Oltre cento le categorie,dai dieci anni dei Kid ai sessantacinque dei Grand Master in cui viene messo in palio l’ambito titolo.

La truppa del Cus Perugia,sempre ai vertici in queste particolari competizioni, sarà guidata in Belgio dal maestro Andrea Arena e dalla veterana Serena Dragoni, forti le ambizioni di medaglie per il club universitario reduce da una impegnativa preparazione estiva mirata alla gara di Liegi.

Parla il tecnico Andrea Arena ”La trasferta in Belgio rappresenta un momento importante per i nostri ragazzi perché offre loro l’opportunità di fare un’esperienza unica non solo in campo sportivo. Indossare la tuta della selezione italiana e salire sul tatami con cucito il tricolore sul petto sono sensazioni speciali ma quello che rimarrà loro è soprattutto il cammino percorso per arrivare a questo risultato in palestra e nella vita quotidiana. In questi momenti un doveroso ricordo va all’amico scomparso Marcello Tiberi, presidente onorario della EGFK e dellaWGKF, ideatore e promotore di queste manifestazioni riservate al karate di stile in cui non si darà risalto solo il risultato agonistico ma i rapporti umani tra le diverse nazioni”

Conclude Serena Dragoni “E’ una forte emozione rimettermi in gioco ed indossare i guantini in una competizione cosi importante ma amo troppo questa disciplina e l’agonismo. Quando mi si è prospettata l’occasione di poter combattere non mi sono tirata indietro pensando ad un’estate di sacrifici passata in palestra  perché questo mi ha  dato la possiblità di condividere emozioni e momenti con i miei ragazzi che alleno tutto l’anno e con cui ci troveremo, dalla stessa parte, spalla a spalla, in Belgio a rincorrere una medaglia. Abbiamo già vinto”.

La rappresentanza del Cus Perugia che scenderà in campo in Belgio nelle rispettive categorie è così composta:

MAGRINI EVA (female kumite individual minicadets 12/13 -48kg)

GALLETTI AURORA (female kumite individual cadet 14/15 +54kg)

POLI TOMMASO (male kumite individual cadet 14/15 -63kg)

DINI TOMMASO (male kumite individual cadet 14/15 -63kg)

FIORUCCI MANUEL (male kumite individual cadet 14/15 +70kg)

RAGANI EDOARDO (male kumite individual junior 16/17 -68kg)

PUZOVIC EMMA (female kumite individual under21 18/19/20 -61kg)

COATA LUCIA (female kumite individual senior ≥18 -61kg)

COULON ALINE (female kumite individual senior ≥18 -61kg)

SUVIERI LEONARDO (male kumite individual senior ≥18 -67kg)

CIANCHETTI MATTEO (male kumite individual senior ≥18 +84kg)

DRAGONI SERENA (female kumite individual veteran ≥35 +1,6m)

GATTI VITTORIO (male kumite individual grand master  ≥55 +1,7m)

 

Nazioni partecipanti: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Repubblica Ceca, Inghilterra, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Olanda, Portogallo, Romania, Svezia, Svizzera, Ucraina, Spagna, Lussemburgo